Al centro il dott. Gianfranco Capri e la dott.ssa Arianna Capri con i collaboratori della Farmacia Capri

La volontà di rispondere alle esigenze dei cittadini con un servizio di riferimento sanitario e sociale in periferia: queste le premesse che hanno portato all’apertura, nel dicembre del 2011, della farmacia Capri in località Bassona.

Alle spalle una lunga tradizione familiare, focalizzata principalmente sull’omeopatia, e la grande passione per la medicina naturale intesa come complementare.

«Appartengo alla quarta generazione di farmacisti in famiglia – racconta la dottoressa Arianna Capri, direttrice della farmacia – e mio padre Gianfranco Capri, oggi mio socio, fu uno dei primi ad occuparsi di omeopatia a Verona». Una richiesta che arrivava dei cantanti lirici che solcavano il palco areniano ma che si è trasformata presto in passione.

«Io ho prima passivamente assorbito – racconta la dottoressa Capri – poi ho maturato competenze e aggiornamenti. Oggi credo ci sia bisogno di offrire ai clienti una consulenza naturale integrata a tutto campo, sia per supportare la medicina tradizionale nella sua funzione sia per migliorare la reattività del nostro organismo in generale».

Dottoressa Arianna Capri, direttrice della Farmacia Capri

C’è dunque il cliente-paziente al centro della farmacia e tutto il team, formato dalla dottoressa Arianna insieme al padre e ai collaboratori Stefano e Ornella, che è sempre disponibile ad una consulenza diretta per capire le richieste della persona ed elaborare con essa una proposta su misura, tenendo conto delle specificità nel vivere o nel somatizzare un disturbo.

«La strada naturale – racconta la dottoressa Capri – può rappresentare una prima proposta di approccio prima di passare al farmaco, quando un disturbo non si presenta ancora in maniera patologica. Pensiamo ad esempio all’innalzamento delle difese immunitarie, all’insonnia, all’ansia o al contenimento dei valori del colesterolo: sono tutte richieste molto comuni per le quali la medicina naturale può essere un valido supporto. Forti di questa convinzione siamo in grado di offrire prodotti fitoterapici formulati in esclusiva per offrire risposte naturali, pratiche e di facile assunzione».

Tra i prodotti più richiesti della farmacia Capri, anche in vista dei mesi più freddi, spicca la Formula Uncaria, un prodotto naturale studiato per innalzare le difese naturali. Frutto di una ricerca che permette di concentrare nel prodotto gli elementi che meglio rispondono ai sintomi da raffreddamento specie stagionali, la Formula Uncaria è realizzata in capsule con involucro vegetale, non contiene conservanti, coloranti o aromi e nella sua formula liquida corrispondente (Formula Inverno) è adatta anche ai bambini.

«La Formula Uncaria, così come la Formula Inverno, hanno capacità immunostimolanti e antivirali; ciò che le rende più apprezzate, però, è la loro possibilità di diventare curative in caso di sintomi. Possono quindi essere utilizzate per prevenzione ma in caso di disturbi manifesti, aumentando la dose, possono diventare curative».

Una forma di aiuto, la medicina naturale, che deve comunque tener sempre presente gli eventuali farmaci in uso nel paziente, in modo complementare e sicuro. «Non dimentichiamo – conclude la dottoressa Arianna – che il farmacista è l’esperto del farmaco e nel consigliare un prodotto, conoscendolo a fondo, è in grado di valutare le eventuali interazioni con le cure mediche che un soggetto sta portando avanti».

Via Bassone 56

Loc. BASSONA

045 595638

caprifarmacia@gmail.com