Richard, o per meglio dire “teacher” Richard, a Verona, da 22 anni, l’inglese (e non solo) è con Green School. Quali sono le origini, come nasce la vostra scuola? E perché?

Green School nasce nel 1998 con Gary Judge, proveniente da Londra, ancora adesso alla guida della scuola. Rispetto alle origini, Green School ha vissuto un cambiamento radicale, concentrato soprattutto negli ultimi cinque anni. Spinti dalla voglia di innovare senza paura di rischiare, abbiamo intrapreso una strada rivolta quasi esclusivamente ai corsi personalizzati, in cui i bisogni dello studente sono al centro della nostra attenzione. Ci rivolgiamo principalmente a chi ha esigenze particolari e a tutti quelli che hanno provato più volte ad imparare una lingua, ma hanno ormai gettato la spugna: sappiamo che esiste un percorso giusto per ognuno. 

Il vostro payoff è «Learn As You Like», lo studio di una lingua può essere un’esperienza sartoriale, adattabile ad ogni tipo di esigenza?

Assolutamente, anzi è la soluzione migliore per raggiungere risultati tangibili in un periodo breve e mantenerli a lungo termine. Ciò che fa davvero la differenza è un’approfondita analisi dei bisogni e del background linguistico: basandoci su queste informazioni stabiliamo insieme allo studente gli obiettivi da raggiungere e il percorso da intraprendere. L’anima della nostra scuola sono i 30 insegnanti madrelingua (qualificati e con specializzazioni in diversi settori professionali): siamo sicuri di offrire l’insegnante giusto per ogni studente, dando attenzione ad ogni sua esigenza. 

Partiamo con l’inglese, se fino a qualche anno fa la conoscenza della lingua straniera per eccellenza era un’opzione (pensiamo ad esempio ad un giovane studente delle scuole medie o superiori), ora sembra essere imprescindibile. Lo stiamo capendo?

Sì. Lo conferma il numero dei neo-diplomati che ottengono una certificazione linguistica durante il loro percorso scolastico, ma anche il ruolo di rilievo ricoperto dall’internazionalizzazione in moltissime realtà aziendali italiane. L’inglese è molto più di una lingua straniera: è uno strumento di comunicazione e di connessione globale, in ambito privato, lavorativo ma anche accademico. 

La sede di Green School, in via Adriano Cristofoli, 28 a Verona.

Quali sono i corsi individuali (e le lingue) che proponete?

La richiesta principale riguarda l’inglese, ma proponiamo corsi di tutte le lingue, non solo quelle europee, ma anche quelle orientali e più di nicchia. Condividiamo regolarmente sui nostri canali social curiosità e approfondimenti sulle diverse lingue straniere, con cui i nostri follower interagiscono. 

C’è un’età consigliabile per iniziare un percorso di formazione?

No, si può intraprendere un corso a qualsiasi età, anche se generalmente i giovani hanno meno difficoltà grazie alla loro grande flessibilità mentale. Tuttavia, la maggioranza dei nostri studenti sono adulti, ed è proprio questo il campo in cui ci siamo specializzati. Nel corso degli anni abbiamo compreso i loro bisogni ma anche le loro potenzialità, aiutandoli a superare gli ostacoli e il timore iniziale di imparare una lingua non essendo più giovanissimi: molti dei nostri studenti infatti sono over 60! 

Avete un metodo o più metodi di insegnamento? Ci incuriosisce in particolare il metodo TED Talks.

La metodologia varia da studente a studente, questo perché non esiste un metodo unico di apprendimento per tutti: ogni studente è diverso, perciò ognuno ha bisogno di un metodo su misura. Il percorso basato su TED Talks è uno strumento di apprendimento più che un metodo: lo scegliamo soprattutto per le persone che vogliono migliorare le competenze di speaking e listening. I TED Talks sono ottimi per entrare in contatto con una lingua vera e viva, non con i classici audio pre-registrati: si tratta di persone autentiche che parlano di temi di attualità, molto coinvolgenti e utili per dare vita a delle riflessioni. 

Formate anche professionisti, e non tutti sanno che proponete corsi specializzati per settore, addirittura l’inglese per militari, ma anche per avvocati, produttori vinicoli.

In ambito lavorativo le competenze linguistiche richieste sono sempre più specifiche. I nostri percorsi specializzati permettono allo studente di prendere due piccioni con una fava, imparando un inglese sia colloquiale che professionale allo stesso tempo. I corsi che hanno più successo sono: Wine, Legal, Military, Fashion, IT, Logistics, Medical and Healthcare, e Customer Care. 

Quali sono le principali certificazioni che rilasciate?

Da diversi anni ormai siamo l’unico centro esame autorizzato Pearson PTE a Verona. Si tratta una certificazione linguistica inglese riconosciuta a livello internazionale e con validità illimitata, con diverse sessioni d’esame durante il corso dell’anno. Le caratteristiche della certificazione Pearson sono in linea con la nostra visione dell’apprendimento: viene valutata la reale competenza linguistica. Oltre ad essere centro esame Pearson, prepariamo gli studenti anche per le certificazioni IELTS, Trinity, Cambridge, TOEFL e per le sessioni del CLA.

Oltre ai corsi di lingua, la scuola offre altri servizi?

Offriamo servizi di traduzione ed asseverazione, assieme all’interpretariato durante fiere, eventi aziendali e presentazioni. Ci siamo specializzati anche nel Business Coaching in inglese e l’affiancamento in azienda. 

La scuola conta oltre 30 professori madrelingua e in tanti anni ha erogato migliaia di ore di formazione. In questo lungo percorso, quali sono le esperienze, le testimonianze, i feedback da parte degli studenti che lasciano il segno? 

Le testimonianze sono migliaia, ma quelle che saltano più all’occhio sono quelle degli studenti che riescono a superare la propria barriera linguistica dopo anni di tentativi andati a vuoto. La nostra soddisfazione più grande è portare le persone ad amare le lingue straniere, a vederle non più come un nemico ma come un alleato. Un’importante lezione che abbiamo imparato è che, spesso, lo scoglio principale non è legato all’apprendimento della lingua di per sé, ma ad aspetti connessi come l’ansia di dover parlare in pubblico o un mindset sbagliato. Pochi sanno che ci occupiamo anche di soft skills e mindfulness, ma questo meriterebbe un discorso a parte. 

Via Adriano Cristofoli 28, 37138 Verona
045913209 – info@greenschool.it
@greenschoolverona #greenschoolverona