Richard, come state vivendo l’inizio di questo nuovo anno scolastico in Green School?

I mesi di settembre e ottobre sono sempre elettrici: è un periodo in cui si rinnova l’interesse verso i nostri corsi di lingua, in particolare di inglese. Passate le vacanze, spesso ci si fissa nuovi “buoni propositi”, e tra i più frequenti c’è proprio quello di imparare o migliorare una lingua straniera!

Quali sono i corsi più richiesti?

La lingua più gettonata è senza dubbio l’inglese, ma ci sono sempre più studenti interessati a lingue più particolari come il giapponese, il tedesco o lo svedese. La tipologia di corso più richiesto invece è quello one-to-one, individuale, in cui lo studente ha l’insegnante a completa disposizione, e che garantisce maggiore flessibilità in termini di frequenza e orario: è la soluzione preferita dai lavoratori, che avrebbero più difficoltà a partecipare a corsi di gruppo con orari predefiniti. Tutti i corsi possono essere svolti nella nostra sede a Verona in zona Stadio ma anche online, a seconda della preferenza della singola persona.

Siete molto attivi online, non è vero?

Sì, da più di un anno condividiamo regolarmente contenuti gratuiti relativi alle lingue straniere sui nostri canali social. TikTok in particolare ci ha dato grandi soddisfazioni: da qualche mese abbiamo superato i 200 mila followers! Questa è la prova che i ragazzi, soprattutto i giovanissimi, hanno voglia di mettersi alla prova e imparare qualcosa di nuovo anche nel tempo libero: il nostro obiettivo è trasmettere la nostra passione per le lingue e far capire che l’apprendimento può, e anzi deve, essere divertente. Lo mettiamo in pratica durante i nostri appuntamenti in diretta: ogni giorno alle 17 proponiamo quiz, esercizi e giochi in lingua. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì siamo live su TikTok, mentre il martedì e il giovedì su Instagram. Questo ci permette di avere uno scambio continuo con chi ci segue, e capire sempre più a fondo le necessità degli studenti.

Questo vi ha portato a creare un percorso appositamente pensato per i più giovani. Ci parli di Green School Academy?

Green School Academy è un percorso online annuale volto al miglioramento della lingua inglese, dedicato ai ragazzi tra i 13 e i 21 anni. Da ottobre a maggio i ragazzi parteciperanno ad una lezione settimanale interattiva di 90 minuti. Le lezioni sono a numero chiuso, tra studenti che hanno lo stesso livello linguistico, in modo da favorire l’apprendimento. La novità principale, che abbiamo introdotto proprio dopo aver ascoltato attentamente le necessità e i commenti di chi ci segue, sono le lezioni focus.

Lezioni focus? Di che cosa si tratta?

Una volta al mese i ragazzi avranno l’occasione di scoprire un diverso Paese anglosassone, insieme ad una persona del luogo pronta a raccontare com’è la vita di tutti i giorni nel Regno Unito, in Australia, negli Stati Uniti, … e rispondere a tutte le curiosità che hanno i ragazzi!

Com’è nata questa idea?

Molti ragazzi vorrebbero fare l’anno all’estero, andare in Erasmus o vivere per un periodo fuori dall’Italia, ma non tutti ne hanno la possibilità. Per questo abbiamo creato un modo per entrare in contatto con diversi mondi e culture, seppur virtualmente. La forza di Green School Academy è proprio quella di abbinare due elementi. Il primo è quello del miglioramento linguistico, in cui approfondire argomenti grammaticali e le quattro skills (listening, writing, reading, speaking), che rafforza le competenze degli studenti, dando un notevole vantaggio anche in ambito scolastico e universitario. Il secondo è quello dell’approfondimento culturale, un vero e proprio viaggio virtuale volto alla scoperta dei Paesi anglosassoni, che sembrano così diversi dalla nostra realtà e creano così tanta curiosità nei ragazzi. Chi non si è mai chiesto come funziona il liceo negli Stati Uniti? Com’è davvero la vita a Londra? I nostri studenti avranno la possibilità di scoprirlo grazie a persone del luogo, e non più solo attraverso i film e le serie tv.

Unione di lingua e cultura quindi. Qual è il termine ultimo per iscriversi?

Green School Academy inizia a metà ottobre: tutti dettagli sono disponibili sul nostro sito o contattandoci via mail, telefono o attraverso i nostri profili social. I corsi individuali, di qualsiasi lingua, invece possono iniziare in ogni momento dell’anno.

Via Adriano Cristofoli 28, 37138 Verona

045913209 – info@greenschool.it

@greenschoolverona #greenschoolverona

Articolo precedenteMattia Scandola, quando il rally è di casa
Articolo successivoGrafologia, una scuola a Verona per formare professionisti del settore