Alessandro Mazzi e Federica Tozzi
Alessandro Mazzi e Federica Tozzi

Onoblo è, letteralmente, un marchio a tutto tondo. Lo dicono già il nome e il logo, che riprendono l’idea di rotondità e rappresentano la volontà di un rebranding che centra il suo focus attorno alla persona. Onoblo srl SB è una società benefit di human business evolution, che crede fortemente nel valore della componente umana come fattore primario dello sviluppo di un’azienda, affiancando il cliente nello sviluppo delle sue potenzialità. Sotto la lente d’ingrandimento di Onoblo c’è quindi il singolo, in qualità di componente di un team e di una impresa il cui scopo è quello di guardare oltre, di innovarsi e avviare un processo di trasformazione aziendale.
Sono due i professionisti che hanno unito le loro pluriennali competenze dando vita alla società benefit che si occupa di consulenza aziendale, di formazione e di coaching su misura. Loro sono Federica Tozzi — medico psichiatra, Professional Certified Coach accreditata ICF (International Coach Federation) e Facilitatrice LEGO® SERIOUS PLAY® methods and materials — e da Alessandro Mazzi — informatico, esperto nella gestione di progetti e Black Belt Lean Six Sigma.

Onoblo si fa in tre: la trasformazione inizia da qui

Sono tre gli ambiti d’intervento di cui Onoblo si occupa: trasformazione aziendale, trasformazione digitale e trasformazione in società benefit. La consulenza personalizzata di Federica e Alessandro prevede percorsi personalizzati per lo sviluppo delle potenzialità delle risorse umane finalizzate alla risoluzione dei problemi, all’empowerment aziendale e al raggiungimento di nuovi obiettivi di crescita. «È proprio concentrandoci sulle necessità del team e di ogni suo componente che possiamo creare interventi su misura, lavorando in modo integrato sulle persone, sui processi e sulla cultura aziendale», spiega Alessandro Mazzi, convinto sostenitore del miglioramento continuo alla base della filosofia Kaizen. «Da sempre, ci piace lavorare divertendoci – aggiunge Federica Tozzi – coinvolgiamo le persone, anche attraverso varie modalità di Serious Games e simulazioni, e così le accompagniamo verso un cambiamento consapevole, condiviso, concreto e destinato a durare».

Cos’è una Società Benefit

Onoblo si propone a livello legale come una società benefit, uno strumento giuridico (attualmente in crescita) che abbraccia la filosofia del coaching e della consulenza consentendo di realizzare un impatto concreto. Un impatto che si traduce nell’impegno di creare risultati positivi sia internamente all’azienda che sulla società, sulle persone e sull’ambiente, con il monitoraggio e la comunicazione delle azioni intraprese e del loro relativo effetto. Inoltre, Onoblo si occupa di accompagnare le aziende verso il passaggio allo status di Società Benefit, studiando le strategie migliori per avviare e completare il processo. Questo rappresenta una soluzione importante per le imprese che, oltre a ricavare i propri utili, intendono avere delle ricadute vantaggiose sul territorio.

La soluzione per il benessere aziendale: questo è Onoblo

Quando sul lavoro bisogna iniziare un nuovo ciclo che punti al benessere aziendale o arriva il momento di guardare più avanti, spesso manca una bussola per orientarsi nell’universo delle proposte di innovazione digitale. Quando l’azienda ha il desiderio di capire su quale settore generare un impatto positivo, spesso non sa come integrarlo nella catena del valore aziendale. In questi casi, la soluzione c’è. É Onoblo.

banner-gif
Articolo precedenteIsabella Paruzzo, sintesi di un talento puro
Articolo successivoL’imprenditore che ha creduto nell’alta Valpantena