Un percorso di 30 anni dai cartelloni agli impianti digitali.
Nato nel 1990 dall’intuizione e dalla passione di due giovani imprenditori veronesi, Natalia Barbieri e Marco Turrini, il Gruppo Lapis Pubblicità (di cui fanno parte anche Dolci e Nuova Tecmas) è oggi una delle realtà più dinamiche di Verona e del Nord Est Italia nel settore della pubblicità visiva esterna. Complice di tale traguardo, vi è una lungimiranza in termini di investimenti: significativi sono gli oltre 300.000 euro degli ultimi due anni, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, destinati in particolare allo sviluppo del settore digitale e alle tecnologie innovative e sostenibili.
Nel 2019, infatti, grazie all’attiva collaborazione col comune di Verona, Lapis ha portato il digi- tale nella comunicazione visiva esterna della città, attraverso l’installazione dei primi impianti ledwall di medio-grande formato e, da quest’anno, anche di totem digitali LCD nel cuore del centro storico.
Installati nelle zone pedonali più prestigiose, Piazza Bra e Via Mazzini, i nuovi impianti tecnologici in- tercettano un elevato numero di contatti e target diversificati, di- mostrandosi un supporto strate- gico per messaggi commerciali e istituzionali. Il centro di Verona, infatti, risulta giornalmente sem- pre molto frequentato: ora per i mercatini di Natale, poi per i saldi, le feste di Carnevale e San Valen- tino, la stagione lirica e i concerti in Arena e molti altri eventi che vedono protagonista la città scaligera.
Gallery

Totem digitale Via Mazzini, Verona 2022
La luminosità adattiva e l’ottima risoluzione dei display regalano immagini e video coinvolgenti e
di grande qualità in qualsiasi ora della giornata.
La gestione da remoto e in tempo reale del palinsesto crea una co- municazione flessibile, in grado di rendere ancora più accattivanti ed efficaci i messaggi.
I totem digitali sono impianti di arredo urbano che svolgono anche un’importante funzione informativa, di pubblica utilità, catturando maggiormente l’at- tenzione di cittadini e turisti e aumentando la loro propensio- ne alla fruizione dei messaggi pubblicitari stessi, con contenuti di carattere culturale e sociale.
Nello specifico, la parte inferiore di ogni display è dedicata alla pro- grammazione cinematografica delle sale cittadine e una parte del palinsesto viene riservata alla promozione di eventi e attività culturali legate al grande schermo. Tale iniziativa fa parte del pro- getto ventennale “CineVerona”, nato per sensibilizzare il pubblico alla cultura cinematografica e all’importanza del cinema quale mezzo di arricchimento per la collettività, di espressione, for- mazione artistica e di comuni- cazione.
Dal punto di vista imprenditoriale, il digitale rappresenta per Verona un ulteriore passo verso il futuro, verso una città più smart e tecno- logica e va ad integrarsi ai mezzi pubblicitari outdoor “tradizionali”, come la cartellonistica, che rap- presenta la forma di comunica- zione in esterna per eccellenza e per il Gruppo Lapis una storia lunga 30 anni.
Contatti
Gruppo Lapis Pubblicità
Sede operativa: Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 8 VERONA
Tel. 045 8009933
commerciale@dolcisrl.it
Seguici su: Facebook e Linkedin
