“La cecità divide le cose dalle persone, la sordità divide le persone dalle persone”. È questa la scritta che campeggia all’interno del Centro UniAudio di Verona, che si trova in via Mantovana 91, nel quartiere di Santa Lucia. Un pensiero che il titolare Giorgio Pisani e il suo staff utilizzano come leva e come stimolo continuo per portare avanti con la massima professionalità, e sensibilità, il loro lavoro di Tecnici Audioprotesisti e specialisti dell’udito.

Giorgio Pisani titolare del Centro UniAudio di Verona

«Quello di cui, generalmente, non si tiene conto è che le persone con difficoltà uditive o sorde vivono una situazione di limitata socializzazione con il mondo esterno. – spiega Giorgio Pisani – Il nostro primo e più importante obiettivo è quello di ridurre la distanza tra loro e ciò che li circonda. Sembra un concetto banale, ma non è così. Restituire la capacità uditiva, parziale o quasi totale per mezzo di apparecchi sempre più performanti e attraverso una rieducazione all’ascolto, a nostro avviso significa restituire gioia, benessere e in alcuni casi anche dignità».

Giorgio Pisani, nel suo Centro di via Mantovana si avvale della collaborazione di operatori sanitari qualificati: Stefano Fiorini, Emanuele Parello, Monica Piccoli e Sabrina Venturi. «Sono fiero dei miei collaboratori perché hanno sempre dimostrato, al di là della preparazione tecnica e professionale, di assoluto valore, anche di avere il corretto approccio con il cliente. – prosegue Pisani – Siamo convinti che al primo posto ci sia il ritrovato benessere della persona, che va seguita, educata, accompagnata, assistita soprattutto, e in particolar modo, nella fase di post-applicazione del dispositivo, di cui molti si dimenticano ma che rappresenta la ciliegina sulla torta circa la riuscita della protesizzazione acustica».

«Quando entra in negozio un nuovo cliente, gli chiediamo di non domandarci subito lo sconto o il costo, ma piuttosto di farlo tornare a sentire bene. – prosegue il titolare – Affidandosi a noi siamo certi che rimarrà contento e soddisfatto sia dello sconto che del costo».

Giorgio Pisani opera nel settore dei dispositivi uditivi dal 1978. Dopo varie e significative esperienze all’interno di multinazionali, nel 2018 assieme ad altri tre ex soci e colleghi, decide di fondare il Gruppo UniAudio – Centri per l’udito. Oltre al negozio di via Mantovana 91, infatti, sono presenti altri tre Centri distribuiti tra Verona e Mantova: uno a Villafranca di Verona, uno a San Bonifacio e uno a Porto Mantovano.

«Ho avuto la fortuna di trovare, nell’arco della mia quarantennale esperienza professionale, dei “compagni di viaggio” che condividono la stessa filosofia e le stesse attenzioni nei confronti delle persone con sordità. – aggiunge Giorgio Pisani – Abbiamo deciso di metterci assieme, di collaborare e di estendere in modo capillare la nostra presenza soprattutto in provincia o comunque fuori dal centro città vero e proprio, perché dove è più facile parcheggiare le persone arrivano più facilmente per un controllo o anche solo per un chiarimento. Il tutto per essere davvero a misura di paziente. 

Al Centro UniAudio di Verona, come negli altri della rete, è possibile trovare tutti i principali servizi legati al tema della sordità, tra cui quello importantissimo di logopedia, interno al Centro, per valorizzare le protesi acustiche stesse, per insegnare ai pazienti come usarle ed utilizzarle al meglio: «Solo la personalizzazione riesce a rendere il paziente veramente contento, noi lo sappiamo e lo vogliamo fare. conclude Pisani – Ricordo inoltre il nostro servizio a domicilio, per andare incontro a quelle persone che hanno forti difficoltà negli spostamenti. Un modo in più per far percepire al meglio la nostra vicinanza a chi ha bisogno di noi e dei nostri consigli».