È un’imprenditrice a tutti gli effetti, anche se per modestia preferisce non definirsi tale. Eppure Selene Pernigo ne ha fatta di strada da quel 2013 quando, dopo cinque anni di liceo psicopedagogico e tre di scuola di Estetica, ha rilevato con una forte dose di intraprendenza un centro di abbronzatura in via Valpantena 20, a Quinto.

Una scelta fortemente voluta, all’età di soli 24 anni e con un bambino piccolo a cui pensare. Oggi Anima Estetika – questo il nome dell’attività di Selene – è una realtà consolidata, un punto di riferimento per molte donne, ma anche uomini, che trovano nella titolare e nelle sue collaboratrici professionalità, garbo e tanta simpatia.

Selene Pernigo, titolare del centro “Anima Estetika”

UN DESIDERIO LATENTE

«Ero giovane quando ho colto quest’opportunità. – spiega Selene, originaria di Alcenago, nel Comune di Grezzana – Contro il parere di molti, e tra le perplessità iniziali anche dei miei genitori, sette anni fa ho scelto di iniziare il percorso professionale e lavorativo che in quel momento desideravo di più. Ho sentito che quella sarebbe stata la strada per me, anche se in salita».

Un lavoro, ma soprattutto una passione per la giovane imprenditrice che ha sempre coltivato l’interesse nei confronti dell’estetica: «Ricordo quand’ero adolescente e mi trovavo al mare, in spiaggia, assieme alla mia famiglia, – prosegue – mia madre, mio padre…tutti mi chiedevano di applicare la crema solare perché mi riusciva bene, in modo delicato. Un esempio per dire che probabilmente coltivavo in modo latente la curiosità per questo settore, tant’è che poi, in parallelo alla scuola, ho seguito molti corsi individuali per imparare e acquisire conoscenze».

UN CENTRO ALL’AVANGUARDIA

Anima Estetika, con sette cabine a disposizione, tre operatrici (oltre a Selene) e moderni macchinari per la cura del corpo mette a disposizione servizi di estetica di base, quali manicure, pedicure, smalti semi permanenti, ricostruzioni unghie, epilazione con ceretta, trattamenti viso, corpo e massaggi: «A questi si aggiungono anche servizi di estetica avanzata, – sottolinea la titolare – abbiamo macchinari per il dimagrimenti, la tonificazione, la modellazione del corpo, laser epilatorio e strumenti anti età per il viso. E ancora ci occupiamo di pigmentazione, tatuaggi alle sopracciglia, labbra e eyeliner. Possiamo affermare di essere uno dei centri più strutturati del territorio e anche questo aspetto ci premia dal punto di vista della soddisfazione dei nostri clienti.

LAVORO DI SQUADRA

All’avventura iniziata sette anni fa si sono aggiunte via via altre persone che stanno affiancando Selene Pernigo, ognuna con una competenza specifica: «Dopo i primi tempi, in cui ero sola ad affrontare la sfida, ho potuto contare su persone di fiducia alle quali ho potuto delegare e che oggi sono specializzate in settori ben precisi. Morena, ad esempio, è la nostra specialista per la ricostruzione unghie, trattamenti piedi e manicure; Nicole si occupa in particolare di trattamento viso, corpo e massaggi; mia sorella Michela è pigmentista e provvede ai tatuaggi viso. Io seguo il centro e provvedo anche agli aspetti promozionali, fiscali, amministrativi e normativi».

FORMAZIONE

Tutte le dipendenti, compresa la titolare, seguono periodicamente corsi di formazione in modo tale da essere pronte e attente alle novità che il mercato offre e alle tecniche che col tempo si evolvono: «È un aspetto fondamentale. – sottolinea Selene – Per dare un servizio di qualità alla nostra clientela dobbiamo essere sempre al passo. Io stessa provo su di me ogni singolo prodotto di cosmesi o trattamento che poi propongo alle mie clienti. Voglio avere la certezza della qualità e del risultato prima di consigliarlo ad altri».

IL PERIODO DEL COVID E IL CANALE ONLINE

Come ogni attività, anche Anima Estetika ha dovuto chiudere i battenti per alcuni mesi causa Covid-19, ma Selene non è rimasta ferma a guardare: «Dopo un primo grande momento di sconforto – racconta – mi sono affacciata con più frequenza sui social e ho trovato in Facebook uno strumento utile e interessante per tenere vivo il rapporto con i miei clienti. Ho aperto anche il canale di vendita online che mi ha permesso, in parte, di sopperire al periodo duro di chiusura». Oggi il centro estetico di via Valpantena rispetta tutte le normative previste dai protocolli di sicurezza per l’emergenza Coronavirus.

SODDISFAZIONI E IL SEGRETO DELLA K

«Ogni tanto mi guardo alle spalle ripensando a quello che ho fatto. – conclude Selene –. Avevo 24 anni, non ho mai chiesto nulla a nessuno e ho cercato di farcela sempre da sola. Penso di esserci riuscita proprio perché ci ho creduto e ci credo ancora. A darmi sempre nuove motivazioni ed entusiasmo sono le mie clienti e i miei clienti, alcuni dei quali sono diventati veri e propri amici, ho ricevuto addirittura inviti a matrimoni! Penso che questa sia la soddisfazione più grande, sentire l’affetto, la fiducia, percepire la gioia di persone fino a qualche tempo fa estranee e che ora ti considerano quasi come una di famiglia. Un giorno una ragazza mi ha ringraziato, commossa, dicendomi che era da quattro anni che non indossava un costume da bagno e grazie a noi, e alla sua volontà, è tornata a farlo. Mi ha riempito il cuore». E a chi le chiede come mai il nome dell’azienda contenga la lettera K, Selene Pernigo risponde così: «È l’iniziale del nome di mio figlio Kristian, volevo che ci fosse anche lui in questo piccolo grande sogno chiamato Anima Estetika».

Via Valpantena, 20 – Verona
infoline: 045 550023