Scopri la Puglia con Move Travel

Benvenuti in Puglia, nel tacco d’Italia, una terra dalle tradizioni antiche, viva e fervente, una regione dai mille volti: dalle campagne incantate che si snodano nei territori delle Murge, alle spiagge di sabbia finissima affacciate su mari cristallini del Salento.

Il nord della Puglia, la zona del Gargano, attrae migliaia di turisti non solo per le splendide località di mare, ma anche per i numerosi antichi borghi in cui si respira ancora il profumo di secoli di storia.

Con i suoi 140 km di costa, il litorale garganico presenta numerose spiagge, baie, insenature e grotte in cui rinfrescarsi dalla calura estiva con un tuffo in mare o un giro in barca. Tra le spiagge più belle citiamo la spiaggia di Vignanotica o la Baia delle Zagare o ancora la Cala della Sanguinaria.

Dalla costa garganica è possibile raggiungere con facilità le isole Tremiti che si trovano a circa 12 km al largo del Gargano. Le isole sono ideali per gli amanti del trekking, ma anche per chi vuole scoprire le sue coste con un giro in barca o esplorare i fondali con indimenticabili immersioni.


Spostandosi a sud, ci si può fermare a fare un bagno nella suggestiva Polignano a Mare o nell’entroterra. Noi vi consigliamo di fare sosta a Castellana Grotte e visitare le sue cavità. Le Grotte di Castellana sono il complesso speleologico più famoso in Italia e sono composte da cinque grotte che si estendono per circa 3 km sotto la città e sono collegate da corridoi e gallerie sia naturali che artificiali. Se siete dei temerari, vi consigliamo di provare il percorso Speleonight, ovvero lo visita delle grotte al buio con la sola illuminazione ad acetilene utilizzata dalle guide. In questo modo potrete godere ancora di più dello splendore della Grotta Bianca, la cavità più splendente al mondo.

Proseguendo verso l’estremità sud della regione, si arriva in Salento, in provincia di Lecce.  Le spiagge della costa ionica sono una vera chicca del tacco d’Italia, a cominciare dalle cosiddette “Maldive del Salento”, lungo il tratto di costa tra Gallipoli e Leuca.

Merita una visita la Grotta della Poesia in località di Melendugno, uno spettacolo che lascia di stucco: il blu intenso del mare che si infrange nelle rocce carsiche della cava. Si narra di una principessa dalla bellezza disarmante che andava a fare il bagno nelle acque blu della grotta. La sua bellezza portò molti poeti da tutto il mondo nella grotta a trovare ispirazione per i loro versi. Oggi la grotta è una delle dieci piscine naturali più belle al mondo e una delle mete più raggiunte del Salento.

Immancabile una tappa alla Baia dei Turchi che si trova nella zona dei Laghi Alimini, la sorpresa di uno spettacolo incantevole si rivela a piccoli passi, lungo il cammino che conduce attraverso la fresca e profumata pineta. Il panorama toglie il fiato, con il mare cristallino e una distesa di sabbia bianca finissima.

Da non dimenticare, poi, spiaggia Pesculose, Punta della Suina, Torre dell’Orso e molte altre

Vi aspettiamo in agenzia per organizzare insieme una vacanza indimenticabile nelle migliori strutture del territorio.