C’è uno studio dentistico nel cuore di Verona, in via Interrato Acqua Morta n.96, a due passi dal Teatro Romano, che dal 1997, si distingue per competenza serietà e preparazione. Il suo Staff è coordinato dal Dott. Stefano Castellani che si dedica in prevalenza all’implantologia e alla chirurgia orale.

Una Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona nel 1992 e per dodici anni una collaborazione presso la Clinica Universitaria Odontoiatrica del Policlinico G. Rossi di Verona diretta prima dal Professor Paolo Gotte e poi dal Professor Pierfrancesco Nocini. «Ho avuto una formazione importante presso la sede universitaria, dove ho potuto gettare basi solide per il mio futuro professionale. – spiega il dottor Castellani – Nel frattempo, nel 1997, ho aperto il mio studio privato qui, a pochi passi dal centro storico, dove tuttora opero con la collaborazione di Dottori Specialisti, occupandomi di tutte le patologie del cavo orale, dal bambino all’adulto fino alla fascia del paziente più anziano.

I SERVIZI PRINCIPALI

L’attività dello studio dentistico Castellani comprende tutte le branche dell’odontoiatria, dalla pedodonzia (odontoiatria del bambino) alla conservativa estetica e restaurativa; fino alla chirurgia parodontale e all’implantologia avanzata. Tra i servizi principali si distinguono: le cure ortodontiche per i bambini, svolte dalla dott.ssa Daniela Zanoni, specialista nella materia e affiancata, se necessario, da una logopedista; la Dott.ssa Francesca Di Lorito e la Dott.ssa Giada Tucci si occupano di igiene dentale, prevenzione non chirurgica della malattia parodontale, odontocosmetica e mantenimento delle terapie svolte, mentre alla restaurativa estetica e all’endodonzia si dedica la Dott.ssa Sofia Pra.

Una attenzione particolare va all’implantologia che viene svolta, quando possibile, con tecniche di chirurgia guidata o post estrattive immediate che accorciano i tempi dell’intervento e di guarigione, riducendo il dolore post-operatorio al paziente. Si prosegue poi con i servizi di protesi dentaria a cui è legata l’Estetica del Sorriso e infine la gnatologia ovvero la scienza che studia l’equilibrio della bocca nel suo insieme di muscoli articolazioni e denti.

Tutte le attività cliniche sono discusse dall’intero team e i singoli piani di trattamento sono decisi e coordinati dal Dott. Stefano Castellani.

LA FILOSOFIA PROFESSIONALE

«La mia idea di Odontoiatria è quella che consegna serenità al paziente, il quale prima ancora di sottoporsi a un piano di trattamento deve comprenderlo, conoscerne i costi, ma anche e soprattutto sapere quando inizierà e quando finirà. I controlli periodici, svolgeranno poi un ruolo preventivo per mantenere in salute le cure già eseguite nel corso del tempo. – prosegue Castellani – Le otturazioni e gli impianti, ad esempio, li garantisco per dieci anni, così come tutta una serie di interventi che svolgiamo qui nello studio. Per assicurare un arco temporale così lungo è evidente che si investe in alta qualità dei materiali, nella formazione, oltre che nell’esperienza acquisita».


L’obiettivo primario dello Studio Castellani è curare il paziente, evitando recidive che lo farebbero riammalare, garantendogli contemporaneamente un servizio di prevenzione e controllo per mantenere lo stato di salute.

Continua il Dottore: «È fondamentale, come detto, assicurare tranquillità alle persone, offrendo un servizio di ottimo livello che garantisca a noi e ai nostri pazienti la bontà e l’efficacia delle cure evitando di avere ulteriori problemi nel tempo. Per progettare le mie terapie, adotto sempre il criterio della mini-invasività – sottolinea il Doc – cercando di erogare prestazioni che abbiano un basso impatto sulle strutture anatomiche presenti e che non disturbino troppo il paziente nella vita di tutti i giorni, nella sua quotidianità. Non credo alla mercificazione della professione dentistica a cui

negli ultimi anni abbiamo assistito, basata sul prezzo e sulla prestazione erogata come un semplice prodotto di mercato. Stiamo parlando di salute e questo concetto deve essere messo sempre in primo piano».

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1-1-1440x1080.jpg

ACCOGLIENZA E DIGITALIZZAZIONE

L’attività dello studio è totalmente informatizzata, dalla gestione degli appuntamenti alla radiologia digitale. Tre affiatate collaboratrici Miriam, Evelin ed Elisa sono preposte all’accoglienza dei pazienti e contemporaneamente all’organizzazione del lavoro da parte dei clinici. L’applicazione della tecnologia informatica garantisce un’ottimale razionalizzazione dell’agenda e un accesso più funzionale alla banca dati radiologica e delle cartelle cliniche. «Utilizzo un archivio radiografico digitale da più di venti anni e grazie alla velocità di accesso, mi è divenuto più facile monitorare i vecchi piani terapeutici, acquisendo maggior affidabilità prognostica per progettarne di nuovi».

«I prossimi anni saranno contrassegnati dalla quasi totale digitalizzazione anche della nostra professione. – conclude Stefano Castellani – Significa da una parte introdurre una riduzione dei tempi terapeutici con un conseguente minor impatto sul paziente, ma dall’altra una maggiore responsabilità deontologica nel progettare piani di trattamento che siano basati “in primis” sulle esigenze di salute del paziente.

ACCESSO

Lo studio si trova in Veronetta al di fuori dell’area a traffico limitato del centro storico, a due minuti a piedi dal parcheggio coperto di Piazza Isolo giusto di fronte ai Giardini della Giarina dove sussistono altri parcheggi. Per chi vuole accedere in bicicletta è disponibile un cortiletto interno dove poterla parcheggiare in sicurezza.

Via Interrato dell’Acqua Morta 96
37129 Verona (VR)
Tel: 045594447
Mail: segreteria@studiodentisticocastellani.com
Web: www.studiodentisticocastellani.com