MOVIMENTO 

Partite da cose semplici, giocando d’astuzia: ci sono un sacco di accorgimenti per tenersi attivi che non richiedo grande sforzo. Iniziate con scegliere un luogo nella vostra casa, meglio se davanti ad uno specchio. Diventerà la vostra piccola palestra quotidiana. Seguite programmi gratuiti online o scaricate qualche app, per avere alcuni spunti sugli esercizi (anche mezz’ora è sufficiente). Importante: create una routine, scegliete un momento preciso della giornata dedicata allo sport. Se avete una rampa di scale dentro casa, approfittatene: andare su e giù dieci volte con un ritmo sostenuto, attiverà il vostro corpo.

ALIMENTAZIONE

Fondamentale, per rimettersi in forma, che l’alimentazione sia sana e corretta. Niente allarmismi: anche qui si possono seguire dei semplici accorgimenti per rendere più naturale un mutamento nelle nostre abitudini alimentari. La prima cosa che si può fare, per le giornate lavorative, è impegnarsi a preparare i pasti a casa, evitando così cibi eccessivamente grassi o condimenti eccessivi. Abbondare con le verdure è un altro utile escamotage: fanno sentire sazi prima e più a lungo. Consigliata, inoltre, l’eliminazione di bevande gassate e zuccherate e cibi ad alto contenuto di sale. 

RIPOSO

È risaputo che dormire almeno 7-8 ore a notte aiuta a mantenersi in forma, ma attenzione a non confondere il riposo con uno stile di vita sedentario. Riposare il giusto, alternare sport e momenti di recupero, avere uno stile di vita equilibrato aiuta a rimettersi in forma e, soprattutto, permette di mantenere sotto controllo lo stress. No, dunque, alle ore piccole: la tentazione di spuntini notturni è sempre dietro l’angolo!