| 17 ottobre 2020, 11:53

Madre e figlio, dalla scuola di danza a Tik Tok

Madre e figlio, dalla scuola di danza a Tik Tok

Per Paola e Lorenzo è sempre girato tutto intorno alla danza. Madre e figlio, 42 anni lei e 21 lui, hanno fatto del ballo prima una passione e poi un lavoro, che si dividono tra due scuole di danza nel Veronese. Nulla di inconsueto, se non per il fatto che da qualche mese sono diventati un vero e proprio fenomeno social sulla piattaforma del momento: TikTok, un vasto raccoglitore di contenuti in cui si spazia dai tutorial di cucina fino agli sketch comici, ma a farla davvero da padrone sono i balletti. Ed è proprio così che Paola Manghisi e Lorenzo Azzolini hanno guadagnato la celebrità: con brevi video di una manciata di secondi in cui realizzano coreografie originali taggandosi come “made e figlio”, in pochi mesi hanno raggiunto centinaia di migliaia di follower arrivando anche, in alcuni casi, a sfondare i quattro milioni di visualizzazioni.

Per Paola, come ci confida, la “storia d’amore” con la danza è iniziata quando era piccola, ma ha trovato il suo compimento solo in età adulta: «Io insegno danza in due scuole a Verona e sono 20 anni che ballo. Ho iniziato dopo aver avuto Lorenzo. Sono partita come allieva e per varie vicissitudini della vita mi sono trovata a insegnare, principalmente hip-hop e house. Ho sempre amato ballare, anche quando ero bambina. – ci spiega Paola - Quando andavo alle scuole medie avevo chiesto a mia mamma di iscrivermi a un corso di danza moderna, che frequentava anche una mia amica, ma non ha mai assecondato questa mia volontà perchè pensava fosse solo un capriccio. Quindi ho sempre fatto sport: karate, pallavolo e nuoto. Poi quando è nato Lorenzo una mia amica mi ha portato a provare un corso di hip hop serale ed è stato amore a prima vista». 

Da quel momento la crescita per Paola è stata esponenziale, grazie anche al suo compagno di allora, un ballerino professionista, e a una serie di coincidenze: «In quel periodo la mia vita matrimoniale è terminata e ho conosciuto un ballerino, grazia al quale sono cresciuta molto velocemente. Poi c’è stata la possibilità di sostituire un insegnante e la danza è diventata pian piano il mio lavoro, anche perché l’azienda per cui lavoravo aveva chiuso e non ero riuscita a trovare alternative».

All’inizio del 2020, poi, la scoperta di Tik Tok, grazie a Lorenzo: «Lui ha Tik Tok da più tempo di me, da quasi due anni. Io l’ho installato a fine gennaio perché mi ero operata al ginocchio e volevo vedere cosa faceva lui, così ho caricato qualche contenuto. Poi ho ricominciato a insegnare e abbiamo fatto dei video insieme e abbiamo visto che c’era un certo gradimento per questa formula “madre e figlio” che abbiamo iniziato a scrivere sopra. Quando è iniziata la quarantena abbiamo registrato un po’ di video e uno di questi ha avuto un apprezzamento pazzesco. Così abbiamo iniziato a pubblicare qualcosa ogni giorno e siamo arrivati ad avere centinaia di migliaia di follower. Ora da Tik Tok ci siamo spostati sia su Facebook e che su Instagram». 

Il successo è arrivato inaspettato per entrambi, così come le attenzioni di diversi Vip, tra cui Missy Elliott, Irama e Alessandra Amoroso, che hanno apprezzato i loro video: «Non ci aspettavamo assolutamente questo successo. È stata una sorpresa e una sorpresa ancora più grande è quando ci riconoscono per strada: anche questa estate, dalla Puglia alla Lombardia, spesso ci hanno fermato per fare delle foto».

A beneficiare di questa collaborazione “madre e figlio”, anche (e soprattutto) il rapporto tra Paola e Lorenzo, che ormai si è ritagliato il suo angolo personale nel mondo della danza: «Lorenzo balla con me da quando aveva 7 anni e non ha mai avuto un tentennamento sul fatto che la danza fosse la sua strada. Da qualche anno, oltre a fare lezione con me, ha iniziato un suo percorso personale come insegnante e ballerino di freestyle. Abbiamo sempre ballato insieme e spesso abbiamo fatto esibizioni in coppia. Inoltre adesso ci chiamano anche per fare collaborazioni: abbiamo fatto uno spot che ora è in onda su Mediaset e poter lavorare insieme ci ha avvicinati molto». 

«Non è una cosa che si vede tutti i giorni. Ci sono alti e bassi, siamo tutti e due testardi. Ma la cosa più bella e importante è poter condividere la danza insieme» conferma Lorenzo.

Il futuro potrebbe riservare sorprese per entrambi, ma nel frattempo non si perde un colpo: social o no, l’importante è continuare a ballare.

In Breve

martedì 02 aprile
venerdì 01 marzo
giovedì 01 febbraio
venerdì 01 dicembre
mercoledì 01 novembre
martedì 03 ottobre
venerdì 01 settembre
venerdì 07 luglio
giovedì 01 giugno
mercoledì 10 maggio