Storie di persone | 17 giugno 2021, 17:41

Bosco Chiesanuova: nuova sfida imprenditoriale per i fratelli Canteri

Bosco Chiesanuova: nuova sfida imprenditoriale per i fratelli Canteri

Un gesto d’amore nei confronti della comunità di Bosco Chiesanuova in cui tutto ebbe inizio, 73 anni fa, e in cui ancora oggi la famiglia Canteri ha deciso di rimanere e di dare casa ai propri affetti. Sabato 19 giugno, a partire dalle ore 10 del mattino, apre le porte una nuova attività (il cui nome e natura commerciale sono ancora top secret) in centro paese, all’angolo tra Piazza del Borgo e Piazza Vittorio Veneto, con uno sguardo che si affaccia direttamente su Piazza della Chiesa.

Proprio in quei locali dove nel lontano 1948 Angelo Canteri e la moglie Carmela aprirono la prima bottega di frutta e verdura, portata avanti negli anni successivi dal figlio Aldovrando con i fratelli e successivamente con la moglie Gina e poi dai loro figli Andrea, Anna, Fabio e Federico, oggi titolari assieme ai genitori di ben cinque supermercati dislocati a Verona e provincia.

«In questo momento storico, segnato anche dall’emergenza Covid, abbiamo tutti bisogno di segnali positivi e di testimonianze di ripartenza. – spiega Fabio Canteri – L’idea di dare nuova vita a dei locali, in parte già di nostra proprietà e in parte acquisiti, dove ebbe inizio la storia imprenditoriale della nostra famiglia, a partire dai nostri nonni, ci riempie di orgoglio e abbiamo ritenuto che fosse importante fare una scelta di questo tipo proprio in questo momento».

Un restyling che comprende l’intera palazzina che si affaccia, come dicevamo, su Piazza della Chiesa e che restituisce valore anche al paese stesso.

«Era da un po’ di anni che avevamo in mente di creare qualcosa di nuovo che potesse contribuire ad abbellire, ma anche a creare un’offerta qui a Bosco. – aggiunge Andrea Canteri – Con l’apertura di questa attività, la cui natura sarà svelata soltanto sabato mattina, pensiamo di dare un bel servizio, complementare ad altri già presenti in paese, per le persone, italiane e straniere, che vengono in Lessinia per turismo o per semplici momenti di relax».

Possiamo sbilanciarci dicendo che il nuovo locale avrà una superficie di circa cento metri quadri e sarà aperto in questa fase stagionale sette giorni su sette, dalle 7 alle 23 dal lunedì al giovedì e dalle 7 alle 24 dal venerdì alla domenica.

La famiglia Canteri non è nuova a investimenti imprenditoriali che siano al contempo attenti al contesto socio economico del territorio. Già nel 2016, con la realizzazione del nuovo punto vendita Frac a Stallavena, avevano riqualificato un’area degradata, caratterizzata da un incrocio pericoloso sostituito a loro spese da una confortevole e più sicura rotonda, e avevano dato lavoro a molte famiglie del posto.

«Il nostro obiettivo rimane tale anche per la nuova attività, - conclude Andrea – contribuire all’abbellimento del paese, in questo caso Bosco dove siamo nati, creando magari qualche posto di lavoro che certamente non guasta».