Storie di persone | 25 agosto 2022, 08:55

Comunicare la sostenibilità

Comunicare la sostenibilità

La sostenibilità sta diventando un must have per le imprese di oggi. Da una parte si sta facendo spazio una nuova generazione di imprese sempre più sensibili a queste tematiche, che perseguono quotidianamente una o più finalità di beneficio comune. Dall’altra il consumatore è sempre più attivo, sensibile e attento rispetto a ciò che il mercato propone, ha gli strumenti per poter fare scelte d’acquisto sostenibili e orientate al bene comune. In tutto questo la comunicazione svolge un ruolo decisivo: è la prima vetrina attraverso la quale un possibile cliente si affaccia all’impresa.

Per anni sembrava chiaro come lo scopo del marketing fosse quello di persuadere il consumatore a comprare un determinato prodotto o servizio, oggi questo stile non può più bastare. Insieme alle aziende sempre più orientate alla sostenibilità è nato un nuovo modo di fare marketing: le imprese entrano in azione, sono più concrete e meno persuasive.

Prendendo come esempio il caso “Patagonia”, azienda californiana di abbigliamento sportivo Società Benefit e certificata B-Corp, un’azienda protesa allo sviluppo sostenibile promuove un prodotto sul mercato seguendo questi quattro punti:

  • la mission aziendale non è tanto quella di promuovere quanto quella di ispirare ed educare;
  • un’azienda deve guadagnarsi la propria credibilità, non comprarla. Le risorse da privilegiare sono il passaparola tra i contatti e le recensioni favorevoli dei propri clienti;
  • la pubblicità deve essere sempre mirata sui canali di comunicazione del proprio target.
  • Il cliente è una persona attiva, che si pone domande sull’impatto ambientale dei prodotti, che pongono attenzione con le loro scelte di vita quotidiana adottando stili di vita volti alla cura degli altri e del creato.

La sostenibilità passa prima di tutto dalle piccole scelte quotidiane dell’impresa, in secondo luogo dai grandi cambiamenti statutari. Il primo passo è intraprendere un percorso dove l’obiettivo è la sostenibilità, continuando a camminare sempre di più in questa direzione, migliorando ogni giorno. La strategia di comunicazione, in questo senso, deve rappresentare l’autenticità dell’impresa.