Ci prendiamo cura dei bambini, insieme”, lo ha promesso e concretamente dimostrato Fondazione Just Italia (creata nel 2008 dall’omonima azienda veronese che distribuisce i cosmetici svizzeri Just tramite incaricati alla vendita diretta a domicilio) che in 14 anni ha sostenuto progetti di solidarietà per oltre 5,9 Milioni di Euro, in gran parte destinati proprio all’infanzia.

Su progetti di ricerca scientifica e assistenza sociosanitaria rivolti ai bambini sono state infatti concentrate molte delle risorse e delle attività della Fondazione, in omaggio a una visione di Responsabilità Sociale verso la comunità e all’impegno, mai venuto meno, a sostenere le Organizzazioni non – profit sia sul piano nazionale che locale, selezionando progetti provenienti dal Terzo Settore con modalità consolidate e trasparenti. 

L’impegno, condiviso quotidianamente da tutti coloro che fanno parte del “mondo Just” e della sua Fondazione, è quello di dare a tante persone in difficoltà, partendo dai più piccoli, una possibilità concreta di cambiamento, con prospettive di vita e di futuro. Basti pensare al Progetto 2022, attualmente in fase di realizzazione e che si chiama proprio “Il domani nei miei sogni”. Promossa dalla Federazione Malattie Rare Infantili, l’iniziativa punta a regalare in tempi rapidi una diagnosi a 80 bambini affetti da malattie rare, a prenderli in carico e a sviluppare un percorso terapeutico “su misura” per ben due anni presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. 

E prima di loro, per citare solo alcuni dei principali progetti sostenuti, vale la pena menzionare i bambini coinvolti nella Ricerca sul gene Rai1, responsabile di malattie del neurosviluppo, oppure che possono beneficiare della banca di farmaci cellulari antivirali pronti all’uso, o che confidano in terapie innovative per affrontare il medulloblastoma, tutti destinatari di iniziative di solidarietà e che hanno vissuto, insieme alle loro famiglie, straordinarie esperienze di vicinanza, affetto, fiducia.

Fondazione Just Italia riapre il bando nazionale che porterà, nel 2023, al sostegno di un nuovo Progetto. È infatti aperto fino al 31 ottobre, il bando nazionale (www.fondazionejustitalia.org) per progetti che abbiano questi requisiti: 

  • siano incentrati su ricerca scientifica o assistenza sanitaria per i bambini
  • abbiano rilevanza nazionale e interesse generale     
  • prevedano una durata massima di 3 anni
  • siano presentati da Organizzazioni non profit con sede in Italia e almeno 5 anni di vita 

I progetti rispondenti ai criteri di ammissibilità indicati nel Bando saranno selezionati, come di consueto, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, affiancato dal Comitato di Gestione e con il supporto di AIRIcerca, l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo.  I 3 finalisti verranno quindi sottoposti alla votazione da parte della forza vendita di Just Italia S.p.a. che decreterà il vincitore, cui andrà una donazione con un importo minimo di € 200.000. 

Come in passato, con una formula che ha riscosso ampio consenso, anche nel 2023 verrà promossa una iniziativa di Cause Related Marketing che prevede la vendita speciale di un esclusivo set contenente prodotti Just e dalla quale deriverà l’importo effettivamente a disposizione per la donazione. E, come in passato, l’entità dell’importo finale potrà aumentare in funzione del successo della promozione! 

banner-gif
Articolo precedenteDa Caselle tre donatori record per Fidas Verona
Articolo successivoIl benessere di camminare scalzi: anche Verona ha il suo percorso di barefooting