inner wheel verona

Inner Wheel Club Verona “Bee Lab”, in collaborazione con Verona Toastmasters Club e la rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”, ha dato vita al suo terzo workshop formativo che completerà prossimamente coinvolgendo i ragazzi delle scuole secondarie superiori. 

Inner Wheel Club Verona “Bee Lab”, un gruppo di 17 donne che lavora per sensibilizzare il territorio alla sostenibilità ambientale, ha coinvolto due innovative realtà del territorio: Toastmasters, organizzazione senza scopo di lucro presente in tutto il mondo, e il circuito di 50 scuole “Scuola e Territorio: Educare Insieme”. «Questo service formativo ha richiesto circa una decina di meeting preparatori per arrivare alla sua realizzazione ed è la dimostrazione di come sia possibile fare rete sul territorio unendo le competenze di tre diverse realtà convergendo verso un interesse comune: servire la comunità» dichiara la Dott.ssa Cristina Marchi, socia Inner Wheel e Toastmasters Club.

Le tre realtà veronesi hanno come obiettivo la realizzazione di un workshop formativo per i giovani studenti al fine di aumentare la consapevolezza sulle loro potenzialità future di public speaking in inglese e leadership. Il service ha previsto anche una sessione formativa propedeutica teorico/pratica dedicata agli insegnanti di inglese a cui seguirà il service formativo per i giovani.

«La sessione dimostrativa in lingua inglese si è tenuta lo scorso venerdì con la partecipazione di venti insegnanti delle scuole medie e superiori, che hanno condiviso esperienze, best practices e idee sull’importante tema della sostenibilità. Il workshop online ha visto coinvolti dieci tra soci e socie dei due club nel ruolo di speaker e facilitatori di dibattito, attraverso il format del World Cafè, al fine di rendere questa esperienza formativa utile e ingaggiante» dichiara la Dott.ssa Anna Maria Maestri di Toastmasters

Il seminario dedicato agli insegnanti “Express yourself effectively! Tips&tricks to improve your public speaking skills and to successfully speak your mind!” ha trattato il tema dell’ambiente e della sostenibilità con il format “Sustainability World Cafè”. Il programma di due ore ha incluso una sessione formativa teorica di 20 minuti e una sessione pratica dedicata alla discussione, in 6 room separate composte da 3 insegnanti ciascuna. L’incontro è avvenuto on line per rispettare le regole del distanziamento sociale e consentire a tutti di poter partecipare. A conclusione del service formativo, entro la fine dell’anno scolastico, sarà svolto un World Cafè dedicato ai giovani studenti, già in corso di programmazione.

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la Prof.ssa Galletta Coordinatrice di “Scuola e Territorio: Educare insieme”, la Dott.ssa Laura Donà Coordinatore Dirigenti Tecnici USR per il Veneto Ministero dell’Università e della Ricerca dell’Istruzione per avere permesso la divulgazione dell’iniziativa; la Dott.ssa Anna Maria Maestri di Verona Toastmasters Club per avere progettato e coordinato la sessione formativa e la Dott.ssa Cristina Marchi di Inner Wheel Club Verona “Bee Lab” e Toastmasters per aver coordinato le relazioni tra le tre organizzazioni territoriali a beneficio della comunità.