passeggiata con il prefetto a Verona

La Biblioteca Capitolare di Verona, incoronata dal paleografo Lowe (1879-1969) come “la Regina delle collezioni Ecclesiastiche”, riapre con quattro nuovi appuntamenti della “Passeggiata con il Prefetto”, il primo sarà giovedì 23 giugno alle ore 18, il secondo sabato 2 luglio alle ore 10:30, a seguire giovedì 7 luglio alle ore 18 e infine venerdì 22 luglio alle ore 18. L’evento sarà della durata di circa due ore e mezza.

Ad accompagnare l’immersione nel racconto di una storia millenaria nella biblioteca ancora in attività più antica al mondo ci sarà il mons. Bruno Fasani, sacerdote, opinionista televisivo, giornalista, sacerdote e Prefetto della Biblioteca Capitolare. L’anno scorso, Fasani aveva ricevuto direttamente dal Presidente della Repubblica la nomina di Ufficiale della Repubblica per meriti culturali.

Il percorso si strutturerà lungo diversi ambienti, alcuni dei quali di recente rinnovati: la chiesa di Sant’Elena – con le testimonianze delle origini del cristianesimo a Verona e del successivo soggiorno di Dante – il suggestivo Chiostro dei Canonici, il Museo Canonicale con le tracce dell’antico porto romano, e lo splendido salone monumentale” Arcidiacono Pacifico”, dove si potranno osservare da vicino alcuni magnifici manoscritti e testi a stampa originali.

Per info e prenotazioni contattare al numero telefonico 331 5946961 oppure alla mail info@bibliotecacapitolare.it

banner-gif
Articolo precedenteVerona: en plein di premi al concorso “Plogging”
Articolo successivoJust Italia per “Il domani” di neonati affetti da malattie rare