Cultura e spettacoli | 15 dicembre 2013, 14:24

Cioccolata, pandoro e alberi di Natale

Cioccolata, pandoro e alberi di Natale

Tanti eventi per festeggiare il Natale e l'anno nuovo a Verona e provincia. Dopo un anno di approfondimenti dedicati all'attualità, all'economia, ai giovani e al delicato tema del lavoro, dedichiamo le prime pagine del magazine agli eventi che coloreranno le feste a Verona e provincia. Perché, almeno in questi pochi giorni all'anno, vogliamo dimenticare tutto quello che non va e rilassarci all'ombra della Stella.

Dovrebbe essere un Natale davvero speciale. A dirlo sono gli scienziati russi che hanno scoperto qualche mese fa la Ison, una stella cometa da sogno che, stando ai calcoli, tra il 24 e il 31 dicembre colorerà il cielo di una luce ghiacciata più luminosa di quella della luna. Tutti con il naso all'insù per quella che, neanche a farlo apposta, è stata chiamata “La Cometa di Natale”. C'è solo un forse: se questa principessa dei cieli passerà troppo vicino al sole prima di sfiorare la nostra Terra, allora potrebbe sciogliersi e addio effetto fiaba nelle notti più incantate dell'anno.

In questa storia di fine anno 2012, ci sono tante somiglianze con la realtà attuale. Noi tutti abbiamo voglia di sognare, di lasciarci andare anche solo per qualche giorno, all'ombra dell'Albero, dei regali, degli affetti e della serenità. Ma il periodo lo consentirà? Riusciremo per qualche ora a dimenticarci di tutti i nostri affanni per vivere serenamente la fine dell'anno? Qualcuno dice che “non è facile”, altri invece assicurano che “è necessario”. Fatto sta che nella nostra bella Verona, che anche in assenza della Cometa di Natale saprà accontentarsi della Stella dell'Arena, gli eventi e le occasioni per respirare quest'aria magica ci saranno tutti. Non solo nel centro storico, con i suoi colori, le sue luci e i suoi profumi, ma anche nella provincia, sulle silenziose ed innevate montagne e sulle spoglie e dolci colline. Non dite “non ho voglia di festeggiare”, perché un momento di pace, anche con sé stessi, lo meritiamo tutti, indipendentemente dal fatto che Santa Lucia abbia depositato doni o carbone sulla vostra tavola la mattina del 13 di dicembre.