Se per la sera di San Valentino non avete ancora programmi, o semplicemente alla mondanità preferite una serata tranquilla sul divano di casa, vedere un film romantico potrebbe essere ciò che fa per voi. Armatevi di kleenex e di una tazza di cioccolata: ecco alcuni titoli imperdibili da rivedere o recuperare, nel caso ve li foste persi.

Notting Hill

Forse la commedia romantica più famosa, Notting Hill è un film del 1999 diretto da Roger Michell, con Hugh Grant e Julia Roberts.  William, proprietario di una libreria a Notting Hill, un quartiere di Londra, incontra Anna Scott, una diva di Hollywood in città per le riprese del suo ultimo film. Tra i due scatta il colpo di fulmine ma l’improbabile storia d’amore, stenta a sbocciare, tra alti e bassi, malintesi, disavventure , tenerezze e comicità.

Eternal Sunshine of the spotless mind

Eternal Sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello in italiano) è un film del 2004 diretto da Michel Gondry. Dopo l’ennesimo litigio con il fidanzato, Clementine (Kate Winslet) si rivolge al dottor Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson) per far cancellare il fidanzato Joel dalla sua mente. Joel (Jim Carrey), il giorno dopo il procedimento, la cerca per fare pace, ma lei non lo ricorda più. Così anche lui scopre l’esistenza della Lacuna e sceglie di far cancellare Clementine dalla sua mente, salvo cambiare idea durante il procedimento.

Love Actually

Love Actually – L’amore per davvero è un film del 2003 diretto da  Richard Curtis. La pellicola segue le vicende di diverse coppie inglesi che, durante il periodo di Natale si trovano a fare i conti con i loro sentimenti. Le storie di nove personaggi si intrecciano per raccontare la complessità dei rapporti umani e dell’amore. Tra i protagonisti Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth, Alan Rickman, Keira Knightley.

Le pagine della nostra vita

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, “Le pagine della nostra vita” è un film del 2004 Diretto da Nick Cassavetes. Racconta la storia tra Noah (Ryan Gosling), un ragazzo povero della Carolina del Sud, e la nobile Allie (Rachel McAdams), che si innamorano perdutamente quando si conoscono durante una serata al Luna Park. Ad ostacolare il loro amore, però, c’è la famiglia di lei e la guerra che costringe il ragazzo ad arruolarsi. Sarà solo il tempo a dimostrare quanto possa essere incredibile l’amore vero.

Malcolm & Marie

Malcolm & Marie è un film del 2021 diretto da Sam Levinson e racconta la storia di una coppia alle prese con eventi che metteranno a dura prova il loro rapporto. Malcolm (John David Washington) è un noto regista e dopo la première del suo film fa rientro a casa con la compagna Marie (Zendaya), risentita per non essere stata nominata nei ringraziamenti dal marito, che aveva preso ispirazione dalla sua storia per la trama del film. Una notte di confronto metterà a dura prova il loro amore.

banner-gif
Articolo precedenteIl volto nascosto del Veneto per una fuga romantica
Articolo successivoAmia riceve un premio per il suo impegno nelle attività di formazione e sensibilizzazione