Titolo: The LEGO Movie

Genere:  Animazione

Durata: 100 minuti

Regia: Phil Lord e Christopher Miller

Uscita (Italia): 20 febbraio

Il film: Il film d’animazione digitale in 3D segue le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene erroneamente identificato come una persona dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti, in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio (Lord Business). Un’avventura senza speranza che lo coglie decisamente impreparato. Emmet nella sua impresa però non sarà solo ma avrà la sua “compagnia” che include Vitrivius, un vecchio mistico in stile Gandalf, Lucy una ragazza tosta e intelligente e il supereroe Batman.

Curiosità: Il film è un misto tra la tecnica dello stop-motion e della CGI. Lo stop-motion  sfrutta una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall’operatore-animatore. Con questo processo è quindi possibile animare dei cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi, oppure realizzare una ripresa a passo uno, focalizzando l’attenzione su dei pupazzi (fissi, snodabili oppure di plastilina). Con questa tecnica sono stati realizzati diversi lungometraggi, come ad esempio: The Nightmare Before Christmas(1993), La sposa cadavere (2005), Coraline e la porta magica (2009) e ParaNorman (2012).

La CGI, è invece un’applicazione nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e quant’altro. I principali studi di produzione animazioni in CGI sono la Pixar Animation e la Walt Disney Animation Studios. In The LEGO Movie saranno inclusi sia i personaggi più popolari del mondo LEGO sia personaggi nuovi, permettendo agli appassionati del brand che per generazioni hanno utilizzato i celebri mattoncini nella loro forma giocattolo, di godere di una nuova forma d’intrattenimento visiva del mondo unico dei LEGO, come mai prima d’ora. Warner Bros. Interactive Entertainment ha annunciato anche l’uscita del relativo videogioco, dal titolo The LEGO Movie Videogame che sicuramente andrà ad incrementare le (già numerose) vendite dei videogames marchiati Lego.

Fotografa qui per vedere il trailer del film

banner-gif
Articolo precedenteIl clima sta cambiando?
Articolo successivoIl libro del mese