Cultura e spettacoli | 26 ottobre 2009, 18:00

'IL GIOCO FUTURISTA' IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA CIVICA

Da oggi martedì 27 ottobre al prossimo 14 novembre, lo Spazio Nervi della Biblioteca Civica ospita la mostra “<italic>Il Gioco Futurista</italic>”, il risultato di un percorso di pittura realizzato fra aprile 2008 e maggio di quest’anno al Centro Diurno di salute mentale dell’Ulss 20 di Verona di via Terese, sotto la guida del pittore veronese Luigi Scapini.

La mostra, che sarà inaugurata alle 19 di oggi, è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini. Erano presenti l’artista Luigi Scapini e i responsabili della Biblioteca Civica Agostino Contò, del Servizio Psichiatrico Ulss 20 Annalisa Pasqualini e del Centro Diurno di Salute mentale di vicolo Terese Massimo Rossi.

“Con questa iniziativa – spiega l’assessore Perbellini – si chiude il percorso di attività promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune per celebrare il centenario del Manifesto Futurista iniziate lo scorso febbraio.

Grazie all’atelier di pittura – aggiunge l’assessore -gli utenti del centro di salute mentale non solo hanno avuto la possibilità di esprimere la loro creatività, ma anche di portarla al di fuori dal centro e farla conoscere alla cittadinanza”. La mostra vedrà infatti esposti i lavori delle persone che frequentano il centro di via Terese e che, attraverso la pittura ed elementi del movimento futurista, hanno sperimentato nuove forme di comunicazione .

L’esposizione proseguirà fino al 14 novembre e sarà visibile negli orari di apertura della Biblioteca Civica: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14.

Comune di Verona