Cultura e spettacoli | 13 novembre 2014, 17:00

Il Paradiso Dantesco nella Capitolare scaligera

La Divina Commedia prende vita in Biblioteca capitolare. L’iniziativa, ciclo annuale di cinque incontri dedicati all’approfondimento dell’opera dantesca, prenderà il via sabato 15 novembre, alle ore 17:00, in sala Maffei.

La “Lectura Dantis Scaligera” è promossa dal Centro Scaligero degli Studi Danteschi con il patrocinio del Comune nonché della Provincia di Verona e della Regione Veneto.

L’iniziativa culturale in programma fino al 7 marzo 2015, è stata presentata questa mattina da Rosario Russo, consigliere incaricato dei Rapporti culturali con le associazioni religiose. Figurava all’incontro anche Albertina Cortese, presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi.

La Commedia è l’opera dantesca più famosa e preziosa. Un capolavoro universale, l'insuperabile poema di teologia e filosofia nel quale è espresso l’indicibile e inventato l’inesprimibile. Conoscerla approfonditamente è un privilegio che dal 15 novembre apparterrà a tutta la cittadinanza e in particolare a tutti gli studenti.

Gli incontri tratteranno i canti XXI, XXII, XXIII, III, VI del Paradiso e saranno tenuti da docenti e studiosi dell’opera dantesca. In programma, nelle settimane precedenti le singole conferenze, un corso di formazione sempre a cura del Centro Scaligero degli Studi Danteschi che, dal 1996, opera nella nostra città per diffondere e approfondire la ricerca sul sommo poeta.

Gli incontri di Lecturae Dantis sono in programma il sabato pomeriggio, alle 17:00, in Biblioteca Capitolare. In particolare, vedranno la partecipazione di Lino Pertile (Università di Harvard) il 15 novembre; di Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna il 6 dicembre; mentre il 24 gennaio sarà la volta di Marco Ariani dell’Università degli Studi di Roma Tre; il 14 febbraio di Michelangelo Zaccarello dell’Università degli Studi di Verona; e infine il 7 marzo di Marco Petoletti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.

Il corso di formazione dantesca, riservato agli iscritti all’associazione, si tiene il venerdì, nei mesi di novembre, gennaio e febbraio, alla sede del Centro Scaligero Studi Danteschi, Loggia del Mangano in Corte Sgarzarie 8/P.

Per ulteriori informazioni sulle attività in programma è disponibile il sito <a href="http://www.danteverona.it /html/">www.danteverona.it</a> e al numero 045 590561.