Cultura e spettacoli | 01 dicembre 2017, 14:08

“Io cammino da sola”

“Io cammino da sola”

Il libro (un “minibest seller” della libreria Gulliver negli ultimi mesi) racconta di un lungo cammino sulla Via Francigena e di altri più brevi in Friuli, Carnia, Abruzzo, Molise, Emilia Romagna e Toscana, lungo il Po e sulle montagne al confine con la Slovenia.

L’autrice sceglie antiche vie, solca a piedi i luoghi dove è stata bambina, prende la pioggia, la grandine, soffre sulle salite ma non si ferma. Camminare è calpestare la terra, è congiungersi alle radici. La ripetizione ipnotica dei passi per ore, per giorni, per settimane sollecita la memoria. Riaffiorano con forza gli eventi dell'infanzia e della giovinezza. Più ricorda e più sta in mezzo agli altri, più si destabilizza.

Questo bel libro di Alessandra Beltrame racconta di cammini percorsi non solo con gli occhi di un turista sulle bellezze paesaggistiche del Belpaese, ma anche di una viandante con i piedi e il cuore in cammino per ritrovare la giusta dimensione, a misura di essere umano…

Un racconto in cammino fatto anche di importanti scelte di vita, di sentieri percorsi riflettendo e ritrovando una sana e semplice voglia di vivere, forse smarrita nella frenetica vita di tutti i giorni ma anche per “riaffermare il principio che è possibile camminare da sole.”          

                                                                      L’autrice

Alessandra Beltrame (Treviso, 1964) è giornalista. Vive tra Udine e Milano. Ha lavorato per i più importanti gruppi editoriali. Per due volte ha lasciato il cosiddetto posto fisso perché preferiva prima vivere, poi scrivere. Dal 2013 cammina quando può, appena può, zaino in spalla, a volte in compagnia del suo cane. Ha un blog: iocammino.org

                                                                     Il Co-relatore

Claudio Visentin (Milano, 1964) insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana.

Studia e racconta i nuovi stili di viaggio nel supplemento domenicale del Sole 24 Ore , a Radio Capital e  nel settimanale svizzero Azione. Fondatore della Scuola del Viaggio, hascritto con Andrea Bocconi “In viaggio con l’asino”   e “Alla ricerca di Don Chisciotte “ assieme a Stefano Faravelli . Il suo sito è www.claudiovisentin.it