Cultura e spettacoli | 19 novembre 2015, 15:50

"Non c'è differenza", il teatro che insegna l'uguaglianza

Dal 27 novembre al 2 dicembre andrà in scena la seconda edizione del festival “Non c’è differenza”, negli spazi del Teatro Scientifico - Teatro Laboratorio, con il patrocinio di Comune e Provincia, in collaborazione con Agsm, Banca Popolare e 1^ Circoscrizione.

«Un’iniziativa importante - ha detto Antonia Pavesi, consigliere comunale incaricato alla Cultura– per parlare soprattutto ai giovani di uguaglianza. Per questo ringrazio il Teatro Scientifico che per il secondo anno ha realizzato un festival che sarà anche occasione di riflessione e interscambio di informazioni ed esperienze».

Il programma prevede per il 27 novembre, a Santa Maria in Chiavica, alle 11 il laboratorio tattilo-braille gratuito per bambini, realizzato in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti; alle 17 il reading “Monna Lisa e il velo”, racconto di Michela Pezzani tradotto in contemporanea da un interprete della lingua dei segni e alle ore 17.15 l'inaugurazione della mostra dello scultore Felice Tagliaferri.

Il 28 novembre, al Teatro Laboratorio, si terrà alle 17 la tavola rotonda “La disabilità vista e vissuta dalle donne” con Nicoletta Ferrari (Dismappa), Alessandra Marigonda (LIS), Lucia Dal Negro (ideatrice del progetto Voilà - De-LAB), Roberta Mancini (Presidente Unione Ciechi Verona), Serena Marchi (autrice di “Madri, comunque”), Francesca Marchi (mamma su carrozzina) e il moderatore Franco Guidoni. A seguire “Disbattiticon Luca Pighi, batterista e percussionista, che animerà i ritratti fotografici femminili realizzati negli ultimi anni da Nicoletta Ferrari per il progetto Dismappa.

Il 29 novembre, sempre al Teatro Laboratorio, dalle 15.30 alle 18 si terrà il laboratorio per bambini “Frankenstein. La Fabbrica dei mostri” per accompagnare i più piccoli alla scoperta e all'accettazione della diversità. Seguiranno alle ore 18.30 la proiezione di cortometraggi sul tema della differenza e alle 20 la visione di “Due volte genitori”.

Il Festival si concluderà il 2 dicembre, alle ore 21 sempre al Teatro Laboratorio, con lo spettacolo “L'essenza di Caino. Canto d’amore alla follia” di Alessandro Garzella, portato in scena dalla compagnia Animali Celesti/Teatro d'Arte Civile.