Cultura e spettacoli | 21 dicembre 2021, 11:30

Osteopatia per animali, un regalo speciale

Osteopatia per animali, un regalo speciale

L'osteopatia fa parte della medicina olistica ed è un metodo di cura complementare alla medicina veterinaria che lavora sui sistemi muscolo-scheletrici, viscerali, fasciali e cranio-sacrali. «È adatta a qualsiasi animale, anche agli esotici – ci spiega Isabella Arvedi, esperta in osteopatia animale - perché tutti possono ricevere un trattamento osteopatico; ovviamente, c'è più attenzione per cani e cavalli, perché svolgono attività sportive: per prevenire infortuni, migliorare la performance e lo stato di benessere è fondamentale. Lavoro molto con cuccioli appena nati o di qualche mese per un miglior sviluppo scheletrico e motorio e all'opposto, per quelli più anziani, apportando benefici alla loro condizione. Anche in gravidanza può essere d'aiuto, per lo stato di omeostasi di una mamma che magari è affaticata o stressata. Le tecniche vanno bene anche a seguito di operazioni chirurgiche, o post ricovero, per ripristinare la migliore postura e risolvere disfunzioni derivate dallo stare nelle gabbie del veterinario in una certa posizione per diverse ore».

«Fin da piccola adoravo massaggiare gli animali e persone. Quando a 12 anni la mia cavalla cominciò a zoppicare conobbi un’osteopata per animali che risolse il problema; decisi così di intraprendere questo percorso, prima studiando a Milano e poi a Roma, specializzandomi in osteopatia sia umana che animale».

L'esperto, per capire il problema, raccoglie informazioni attraverso le mani, testando il movimento respiratorio primario del cane e ricercando tensioni muscolari, irregolarità o asimmetrie. Stimolare l'autoguarigione intrinseca del corpo migliora la salute fisica ed emotiva dell'animale, infatti, «spesso capitano casi di cani che, una volta trattata la disfunzione, migliorano a livello caratteriale, grazie agli effetti benefici sull'aspetto emotivo e lavorando al fianco di un educatore, nelle situazioni più problematiche» conclude l’osteopata.