IN COPERTINA IL RITRATTO DELLA FAMIGLIA GOTTARDI

Sfoglia il giornale

VENIRE AL MONDO, FRA LE MURA DI CASA

.Partorire in casa non significa fare un salto indietro nel tempo, ma riappropriarsi di un evento naturale. La vedono così i genitori che promuovono il parto fra le mura domestiche. Però costa: ci si deve affidare a un’assistenza specializzata. Per questo hanno inviato un appello alla Regione Veneto.

QUEST’ANNO IL NATALE È “FAI DA TE”

.La riscoperta della manualità è uno dei segreti di TODO Talent Cardboard, startup di Lugagnano di Sona che realizza giochi in cartone naturale, ecologico, riciclato e riciclabile. Un’alternativa alle moderne tecnologie per aiutare grandi e piccini ad allenare la fantasia.

UN RIFUGIO PER CHI VIVE IN STRADA

.Alberto Sperotto, vicepresidente della Ronda della Carità, ci ha accompagnato dentro al Rifugio 2, una vecchia officina, proprio dietro al Cimitero Monumentale, trasformata in un luogo di aiuto e speranza per i più fragili, senza una dimora.

L’OSTELLO SOCIALE PER I CICLOTURISTI (E NON SOLO)

.Casa Gabanel è un ostello cicloturistico con un fine sociale. Confiscata alla mafia nei primi anni 2000 a Bussolengo, la villa è stata concessa in uso alla Cooperativa Hermete per 18 anni, che in questa struttura ha visto l’occasione per dare un lavoro e una formazione specifica a ragazzi che hanno bisogno di rimettere la propria vita “in carreggiata”, ma anche per dare al territorio un luogo dove potersi immergere nella natura sperimentando il cosiddetto (e raro) “turismo lento”.

SU PER I MONTI IN GRAZIELLA

.Nelle bisacce un taccuino e una penna per appuntare i tempi. Venti minuti il risultato migliore nello scalare i tornanti che collegano Montorio con il Pian di Castagnè (la sua salita preferita). E non con una bici in carbonio da sette chili e ruote strette, bensì con una graziella dorata del peso di 23kg, aumentabili a 27 grazie ad un manubrio con pesi in ghisa amovibili. Ai piedi le infradito, ma succede che parta anche scalzo. L’intervista a Franco Cacciatori, impavido atleta veronese.

ALL’INTERNO ANCHE SPECIALE NATALE

PANTHEON SPETTACOLI, NATALE ON DEMAND