Cultura e spettacoli | 17 febbraio 2015, 17:00

PASSIVHAUS, nuove tecnologie di progettazione

BOSCO CHIESA NUOVA - A Bosco Chiesanuova martedì 24 febbraio 2015 alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Municipio, si terrà la presentazione di "PASSIVHAUS, LEGNO D'ABETE E QUALITA' DEL VIVERE IN LESSINIA nuove tecnologie di progettazione, antiche esperienze di costruzione".

Lo standard Passivhaus è nato nel 1988 da una collaborazione tra Bo Adamson dell'Università di Lund (SV) e Wolfgang Feist dell'istituto per l'ambiente e l'edilizia Tedesco.Le prime abitazioni Passivhaus sono state costruite in Germania nel 1990 e da allora costantemente monitorate fornendo preziosi feedback che hanno contribuito ad affinare lo standard passivo. Lo standard Passivhaus è presente in tutto il mondo e consta di oltre 25000 edifici certificati con criteri di efficienza energetica e comfort fino ad ora impensabili.

La serata è aperta a tutti e organizzata col patrocinio del comune di Bosco Chiesanuova e in collaborazione col Curatorium Cimbricum Veronense. L'incontro durerà circa due ore.

Durante la serata verrà illustrato il caso studio del primo hotel passivo in Italia: l’Eco-Hotel Bonapace.Costruito da Armalam srl a Torbole (TN) è un esempio di come si possa creare una nuova attrazione turistica internazionale, dando la possibilità a progettisti, costruttori e privati di provare la qualità del vivere in un edificio costruito secondo lo standard Passivhaus.

Andrea Marchiori