Si terrà venerdì 30 novembre alle ore 21.00, nella sala Polifunzionale dell’ospedale di Marzana,  lo spettacolo di coro e voci recitate “Per non dimenticare”. L’appuntamento, fra gli eventi conclusivi delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, è promosso dalla 8ᵃ Circoscrizione in collaborazione con i gruppi Alpini di Novaglie e Quinto di Valpantena.

Durante la serata saranno eseguiti i canti della tradizione alpina, effettuati dal coro Scaligero dell’Alpe – CAI Verona, un gruppo di voci maschili che canta “a cappella”. Il loro repertorio è formato da brani in vernacolo, in lingua italiana e straniera, e da canti popolari della “Montagna” e degli “Alpini”.

Per l’occasione sono state selezionate anche alcune letture tratte dal diario-romanzo “Scarpe al Sole” di Paolo Monelli, scrittore e ufficiale degli Alpini sull’Ortigara durante la Grande Guerra, che saranno recitate in scena dal poeta-alpino Mauro Dal Fior.

L’evento è stato presentato oggi dal presidente della 8ᵃ Circoscrizione Dino Andreoli, insieme ai rappresentati dei gruppi Alpini di Novaglie e Quinto di Valpantena e sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Si tratta di “una raccolta di scritti, poesie e canzoni della classica tradizione alpina – spiega Andreoli – proposti al pubblico in una serata commemorativa a ricordo di quanti, in difesa della Patria e delle nostre libertà, persero la vita durante il Grande conflitto”.