Cultura e spettacoli | 30 novembre 2014, 17:00

Persepolis, un film per parlare d'integrazione

La giovane Marjane: figlia di un mondo incapace di ospitarla e cresciuta in un cosmo che non sa accoglierla.

Potremmo condensare in questa frase l'appeal di Persepolis, film d'animazione candidato all'Oscar nel 2007 e che verrà proiettato a Verona mercoledì 03 dicembre alle ore 20:00 presso la “Casa per la Non Violenza” in Via Spagna 8. Il film si inserisce all'interno di un ciclo di quattro serate chiamato “Nuovo Mondo”. Focus del progetto: sensibilizzare la cittadinanza al tema dell'immigrazione.

Scritto e diretto da di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, Persepolis si basa sull'omonima graphic novel e trae come riferimento la storica città di Persepoli. Un lungometraggio per raccontare il passaggio dall'infanzia all'età adulta di una ragazza di Teheran. Gli snodi salienti saranno dunque la rivoluzione iraniana ed il dramma della presa di potere da parte degli integralisti islamici.

<italic>La trama...</italic>

Siamo nel 1978 e Marjane segue trepidante gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. L'instaurazione della Repubblica islamica disciplina i comportamenti e i costumi dei cittadini al limite della più rigida repressione; ed in aggiunta, i bombardamenti della guerra lasciano fluire per le strade una violenza ed un terrore senza precedenti. I genitori di Marjane optano perciò per portare la figlia al sicuro, nella progredita Europa.

A Vienna, per la protagonista, si snoda l'adolescenza e l'età dell'amore. Eppure, fra quelle stesse geometrie urbane, emerge anche il dolore dell'esilio, la diversità e la solitudine...

Persepoli è dunque un film che dimostra un serio impegno verso i diritti inalienabili e l'integrazione. Quattro volumi di fumetti diventano una produione francese di circa 95 minuti capace di raccontare un'Europa incapace di sposare autenticamente l'alterità.

Mercoledì, a seguito di un ricco buffet di autofinanziamento, seguirà la proiezione.

Per chiunque volesse collaborare con l'iniziativa, è possibile contattare i numeri qui di seguito: Mirta 3406136569, Marco 3496565662, oppure direttamente la Casa per la Non Violenza, 0458009803.

<center>Il trailer del film</center>

<center><iframe width="480" height="385" src="//www.youtube.com/embed/3PXHeKuBzPY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe></center>

Michele Cavejari