Inaugurazione Centro Maschere Italiane sede Veneto

Da oggi Verona sarà la sede del carnevale regionale. L’inaugurazione si è tenuta stamattina davanti a Porta San Zeno, il quartier generale del Comitato Bacanal, alla presenza delle autorità civili, religiose e, ovviamente, delle maschere veronesi.

Il Veneto è una delle tredici regioni che ospiteranno le sedi del Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane nato con l’obiettivo di promuovere e riconoscere questo patrimonio culturale immateriale dall’Unesco attraverso vari progetti tra cui la realizzazione di un registro di tutte le maschere italiane, vere testimoni della cultura popolare e veicolo di tradizioni secolari.

«Abbiamo una tradizione che nessuno ha – rivela il presidente del Bacanal, Valerio Corradi –. Il lavoro è iniziato cinque anni fa da Loretta Zaninelli. Le sedi regionali servono perché le maschere siano vicine al territorio, si faccia sintesi insieme perché insieme si può crescere. A settembre faremo un grande evento che la città di Verona vuole».

«La sfilata la faremo – assicura il sindaco Federico Sboarina –. Io la voglio fare perché questa è una tradizione che non possiamo non fare, fa parte della nostra storia. Il risultato che voglio raggiungere entro la fine dell’anno è fare una settimana per i festeggiamenti del carnevale».

Inaugurazione Centro Maschere Italiane sede Veneto
Il sindaco e il Sire di Verona

LEGGI ANCHE: Bacanal del Gnoco, celebrazioni spostate a settembre

Il consigliere regionale Alberto Bozza ha espresso la vicinanza della Regione al carnevale veronese di cui ha evidenziato i valori umani, ricordati anche dal vicepresidente della provincia, David di Michele.

Per monsignor Ballarini, abate di San Zeno, questo riconoscimento rappresenta un segnale di speranza per il futuro poiché anche il carnevale ha la sua importanza: «È una ricchezza inesauribile del nostro popolo di Verona, quindi avanti sempre». Il messaggio più bello arriva proprio dal Papà del Gnoco: «Noi dobbiamo fare quello che amiamo di più: aiutare il prossimo, dare una carezza e un sorriso. Costa poco ma può dare tanto».

Inaugurazione Centro Maschere Italiane sede Veneto

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM