L’incendio alla sede di Aruba del 29 aprile ha bloccato anche tutti i server di Pantheon, tramite i quali lavoriamo insieme allo stampatore per la stampa del magazine, e così anche il numero 20 esce con qualche giorno di ritardo.

Sarà in distribuzione da venerdì 6, probabilmente nel pomeriggio, mentre continueremo a distribuire lunedì 9.
Il ventesimo numero di Pantheon, apre finalmente l’era al mensile, e lo diciamo non senza una grande soddisfazione. Abbiamo lavorato sodo, con collaboratori interni ed esterni, per confezionare un numero speciale.

Si apre con il Primo Piano, dedicato alla qualità dell’aria e dell’ambiente. La speciale apertura di questo numero è stata suddivisa in tre macro-argomenti. Dapprima, grazie ai dati Arpav, abbiamo trattato i valori di inquinamento aria in Valpantena e Lessinia (non tutti sanno che una stazione di rilevamento fissa è a Bosco), quindi abbiamo parlato delle rilevazioni straordinarie in atto in questi giorni per evidenziare eventuali tracce da contaminazione radioattiva di ricaduta proveniente dal Giappone. Infine, non meno importante, un’inchiesta <italic><underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=bBt5W0t3fqA’ class=’_blank’>corredata da video</link></underline></italic>, sulla grave situazione di inciviltà della quale soffrono ancora molti dei vaj della nostra zona.

Ampio spazio anche ad un’altra chicca, lo speciale per i 150° anni dell’Italia, curato da Giovanna Tondini, dottore in Storia, che proseguirà di qui fino a dicembre, raccontando storie, aneddoti, leggende e personaggi.

Terza grande sorpresa, una ricerca storica molto particolare a cura di Walter Mazo. “La bella dei Lèssini”, un documentario su Bosco Chiesanuova degli anni Sessanta, perso da molti anni del quale siamo andati alla ricerca senza però avere ancora trovato la copia originale. Tuttavia, in modo del tutto unico e straordinario, un <italic><underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=rIH_BF7Hp5E’ class=’_blank’>video collegato</link></underline></italic> all’articolo vi permetterà di poter godere di questo spettacolare reperto grazie ad un riversamento da VHS dei primi anni Ottanta.

Ma sono tanti i temi trattati anche questa volta, accompagnati da una grafica accattivante, accesa, sempre più piacevole. Parleremo come sempre di salute, e di erbe officinali, di sport e automobilismo, con un’esclusiva intervista a Ronnie Quintarelli (con <italic><underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=LsH2ptjeY80′ class=’_blank’>video collegato</link></underline></italic>), e poi ancora territorio, tradizioni, giovani e alcolismo.

Non mancano ovviamente le rubriche partite lo scorso numero. In “Vita di montagna” ci siamo occupati di tradizione casearia, mentre ne “Mondo Giovani” un interessante dossier di Chiara Facchinetti sull’esperienza degli alcolisti anonimi raccontata nelle scuole superiori di Verona.
Non mancano i libri del mese e l’attesissimo concorso fotografico “Scatti d’Autore” con le prime foto selezionate e il nuovo argomento che partirà dal prossimo mese “Lessinia: natura, persone, emozioni”.

Non perdete l’appuntamento con l’edicola, oppure approfittate della campagna abbonamenti per ricevere Pantheon direttamente a casa vostra.

Vi ricordiamo infine di visitare sempre il sito <link=’http://www.giornalepantheon.it’ class=’_blank’><italic><underline>www.giornalepantheon.it</underline></italic></link> per vedere tutti i contenuti multimediali connessi all’edizione cartacea.

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedentePiccola, grande Lessinia iniziative sabato 7 maggio
Articolo successivoGrezzana, Cerro e Roverè ecco i risultati e i nuovi sindaci