Cultura e spettacoli | 11 luglio 2011, 17:00

A Malga Lavacet (Ala) per ascoltare la musica dei Bube Sapràvie

The original ethno-balkan-klezmer-tango-jazz acrobatic trio. Tanto basta per iniziare a definire lo stile originalissimo, che mescola repertori musicali di differenti parti del mondo, dei Bube Sapràvie. I musicisti che compongono questo gruppo emergente – Nereo Fiori alla fisarmonica, Riccardo Marogna al clarinetto e Luca Nardon alle percussioni – sono i protagonisti, sabato 16 luglio alle 15, del quarto appuntamento della rassegna Voci e Luci in Lessinia. Tra i pascoli di Malga Lavacet (Ala), luogo raggiungibile dal pubblico solo a piedi, i tre artisti presentano la loro seconda fatica discografica: Petrus B. Spaghetti Sauce (2010). Una miscela di suggestioni che spaziano dal nuovo tango argentino al klezmer, dalla musica popolare est-europea fino a composizioni etno-jazz.

I Bube Sapràvie si sono esibiti in concerto in Italia e all'estero. Hanno partecipato all'Ubi Jazz 2007 di Venezia, al CastelRaniero Folk Festival 2006 (menzione speciale della giuria), al FolkEst 2007, a Vincoli Sonori 2009 di Torino. Nel 2007, a Teramo, hanno vinto il primo premio di composizione al concorso Etnie Musicali. I Bube hanno collaborato con varie realtà artistiche e culturali, sia in ambito musicale che multimediale: la tourneè con il cantautore Alessandro Grazian, la collaborazione con Luca Bassanese, le performance di danza urbana dell'Associazione Via, i lavori con il Teatro popolare di ricerca. Nel 2005, al Festival internazionale del teatro in strada di Caorle, il gruppo ha presentato il progetto teatral-musicale “Canti Migranti: L'Epopea Veneta nelle Meriche del Sud”. Nel 2007 i Bube hanno inciso il loro primo disco, remzelK, dedicato e ispirato alla musica klezmer. Per le strade di New York, nel 2009, hanno registrato una sigla per il programma di Raidue Tg2.it.

* In caso di maltempo il concerto (ingresso gratuito) si terrà, alle 16, nel Teatro comunale di Ala. Malga Lavacet è raggiungibile dal versante trentino, salendo a piedi da Sega di Ala (in circa 2 ore), e da quello veronese, passando da Malga Lessinia (in circa 25 minuti).

Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (Verona), dalle 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono: 045.7050088 e 347.7137233; email: <mail='mailto:info@vocieluciinlessinia.net'>info@vocieluciinlessinia.net</mail>; sito internet: <link='http://www.vocieluciinlessinia.net' class='_blank'>www.vocieluciinlessinia.net</link>.

Nereo Fiori (fisarmonica, pedali, rumori). Intraprende nel 1984 gli studi di fisarmonica classica con il maestro Elio Bertolini. Dal 1993 fa parte del Quintetto veneto di fisarmoniche, formazione di musica da camera, con la quale effettua tournèe in Italia e all’estero e incide il disco Estro Armonico. Partecipa a masterclass con Richard Galliano e Claudio Jacomucci (musica klezmer e tecnica Alexander). Studia fisarmonica jazz con Renzo Ruggieri. Dal 2005 è insegnante di fisarmonica alla scuola di musica G. Gershwin di Padova.

Riccardo Marogna (clarino, clarone, effetti speciali). All'età di 12 anni inizia lo studio del sax tenore, poi del clarinetto. Prosegue gli studi al Conservatorio Dall'Abaco di Verona. Nel 1998 ha fatto parte della Big Band Città di Verona. Nel 2009 partecipa ai Seminari Senesi Internazionali di Jazz dove studia con Kenny Werner, Franco D'Andrea, Miguel Zenòn, Achille Succi, Mauro Negri. Nel 2010 partecipa ai seminari di Gezmataz 2010 dove studia con George Garzone e Karl Berger. Dal 2008 frequenta il Triennio di specializzazione in musica jazz presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. È insegnante alla Scuola di musica G. Gershwin di Padova.

Luca Nardon (percussioni circensi, grancassa giocattolo). Batterista e percussionista, insegna in diverse scuole di musica e organizza seminari per avvicinare i più piccoli al mondo del ritmo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e diverse formazioni, realizzando già quindici cd in studio.

Marta Bicego