Cultura e spettacoli | 18 agosto 2009, 17:00

ANTEPRIMA DEL XV° FILMFESTIVAL: MUSICHE DEGLI ANCHER

Si aprirà venerdì 21 agosto alle 21, presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, la quindicesima edizione del Film Festival della Lessinia.

Ad inaugurare il concorso cinematografico internazionale, unico in Italia, dedicato esclusivamente a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna saranno le sperimentazioni sonore degli Ancher con il video-concerto di anteprima “Tyto Alba e la lumaca”.

La band, nata a Verona nel 2005, è composta da Zeno Baldi, Tobia Poltronieri e Giulio Deboni.

I tre giovani musicisti scaligeri si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Vittoria con un repertorio principalmente strumentale influenzato dal rock sperimentale (e post), dalla bossa nova e dal pop. Tra immagini del paesaggio e suoni reali registrati, lo spettacolo si soffermerà sull'antitesi tra città e natura.

Dal caotico mondo cittadino alla quiete della terre alte. Inizieranno sabato 22 agosto a Bosco, nel cuore della Lessinia, i nove giorni di proiezioni del Film Festival. Tra le pellicole in concorso e fuori concorso e quelle inserite nelle sezioni Altre Montagne, Eventi Speciali, Retrospettive, Lessinia-Monte Baldo le opere cinematografiche in programma per l'edizione 2009 sono 54, molte delle quali in anteprima italiana, provenienti da 18 differenti Paesi.

Protagonista della giornata di apertura della manifestazione sarà una retrospettiva sul mito di Heidi, personaggio amato dai più piccoli ma anche dagli adulti, che dal paesaggio alpino dei Grigioni farà tappa sulla montagna scaligera. Grazie alla collaborazione con il Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino ad Heidi saranno dedicate una mostra e le proiezioni di alcuni capolavori cinematografici tratti dal fortunato romanzo della scrittrice Johanna Spyri.

Un'occasione unica per vedere lo spezzone del primo lungometraggio dedicato alla pastorella cresciuta dal nonno sui monti della Svizzera; per ripercorrere le scene girate da Allan Dwan (dove Heidi è interpretata da Shirly Temple); per rivivere la poesia del film di Luigi Comencini e ritornare a sognare, infine, con i cartoni animati che hanno conquistato generazioni di bimbi (ma non solo).

Altro evento speciale che accompagnerà i primi giorni del Film Festival sarà la presentazione della nuova opera cinematografica di Ermanno Olmi, Terra Madre, con la co-regia di Franco Piavoli. Gli ultimi 30 minuti della pellicola – prodotta dalla Cineteca di Bologna e Slow Food – sono stati girati nella Chiusa di Ceraino, lungo le pendici della Lessinia che si affacciano sulla Val d’Adige. Ne è autore Franco Piavoli, autentico poeta del cinema, che sarà a Bosco Chiesanuova domenica 23 agosto alle 16 per presentare il film e a cui il Festival dedicherà un omaggio.

I biglietti per le proiezioni sono in prevendita presso l’Ufficio Turistico di Bosco (in Piazza della Chiesa, 34). Telefono 045.6782091. Per informazioni: <mail='mailto:info@filmfestivallessinia.it'>info@filmfestivallessinia.it</mail> Per consultare il programma, le schede dei film e le news: <link='http://www.filmfestivallessinia.it' class='_blank'>www.filmfestivallessinia.it</link>

Marta Bicego