Cultura e spettacoli | 30 luglio 2013, 17:00

"Dal vinum raeticum all'Amarone" sabato 3 agosto a Bosco

BOSCO CHIESANUOVA - Il grande libro del vino arriva anche in Lessinia. Dopo la presentazione ufficiale nella Sala Consigliare della Provincia di Verona, andata in scena lo scorso aprile, sabato 3 agosto alle 17:30 <italic>Valpantena: dal Vinum Raeticum all’Amarone</italic> sarà presentato nella Sala Olimpica del Teatro Vittoria a Bosco Chiesanuova.

La Cantina Valpantena, promotrice di questo volume firmato da Bruno Avesani, lo presenterà per la prima volta in Lessinia. Saranno presenti Luigi Turco, presidente della Cantina Valpantena, e il direttore Luca Degani. Interverranno inoltre Bruno Avesani, Giorgio Chelidonio e Stefano Casali.

L'opera è davvero corposa: in un accurato excursus storico, condotto dai più preparati studiosi veronesi (Ugo Sauro, Giorgio Chelidonio, Giovanni Rapelli, Alfredo Buonopane, Gian Maria Varanini, Bruno Avesani, Fernando Zanini, Giuseppe Franco Viviani e Giovanni Zalin) presenta la lunga durata della viticoltura nelle valli Pantena e Squaranto, dimostrando come queste ultime esercitarono nei secoli una funzione trainante nella viticoltura veronese fino ad assumere negli anni conclusivi dell’Ottocento e nel Novecento il ruolo di protagoniste della qualificazione produttiva della viticoltura veronese e veneta.

Alla facile e piacevole lettura dei testi si accompagna una ricchissima documentazione fotografica che illustra sia la peculiarità agricola sia le preziosità artistiche del territorio. La parte conclusiva del volume con gli scritti del presidente, Luigi Turco, del direttore, Luca Degani e dello staff tecnico (Lorenzo Caramazza e Stefano Casali) presenta l’attuale organizzazione della Cantina.

Al termine della presentazione verrà offerto una degustazione dei vini della Cantina Valpantena. L’entrata all’evento è libera.

<italic>IN ALLEGATO A QUESTA NEWS LA LOCANDINA DELL'EVENTO DI BOSCO

Matteo Bellamoli