Cultura e spettacoli | 25 luglio 2013, 17:00

David Riondino nel Valon del Malera di Bosco Chiesanuova

Un racconto satirico, tra musica e parole, con lo sguardo rivolto all'attualità e, insieme, alla tradizione della poesia e dei testi classici. Si preannuncia fuori dagli schemi la performance che domenica 28 luglio (alle 15) porta David Riondino a esibirsi nel Valon del Malera, a Bosco Chiesanuova, per il settimo appuntamento di Voci e luci in Lessinia.

Ad affiancare il “cantattore” toscano sul palcoscenico dei pascoli dell'altopiano, per proporre alcuni dei suoi brani di successo e farlo duettare con la musica, è il fisarmonicista Thomas Sinigaglia.

Figlio della generazione di cantautori degli anni Settanta, Riondino è verseggiatore satirico, cabarettista, attore, regista di cinema e teatro.

Giovanissimo debutta sulle scene dello Zelig di Milano e inizia così un percorso professionale che lo conduce a esplorare quasi tutte le forme di comunicazione. Pubblica dischi e compone brani come “La canzone dei piedi” e “Ci ho un rapporto ”. La sua ricerca musicale lo porta a partecipare a San Remo con Sabina Guzzanti. La sua capacità di improvvisazione lo rende celebre con le fulminanti storielle del “cantautore brasiliano” Joao Mescquinho al Maurizio Costanzo Show.

La sua la sua vocazione comica gli permette di passare con naturalezza dal piccolo al grande schermo, facendone un artista poliedrico e difficilmente definibile. Senza dimenticare il teatro all'insegna della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici più o meno noti e musica dal vivo.

Moderno menestrello dalla verve toscana, David Riondino s'ispira alla radice popolare della letteratura: la riscrive e la reinventa per raccontare storie, sul filo di un'ironia e di un intelligente divertimento che suscitano ilarità e strappano applausi.

Il luogo dello spettacolo si raggiunge soltanto a piedi, in circa venti minuti, partendo dai parcheggi di Malga San Giorgio. Ingresso libero. In caso di maltempo, l'evento si tiene alle 16 nel Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova.

Info: <link='http://www.vocieluciinlessinia.it

' class='_blank'>www.vocieluciinlessinia.it</link>

Marta Bicego