L’incanto di Malga Podesteria a Bosco Chiesanuova (Verona) è il palcoscenico a cielo aperto sul quale domenica 1 agosto alle 15 si esibiranno la band <italic>Piccola Bottega Baltazar</italic> e l’attore Vasco Mirandola con il <italic>filò Mostri</italic>, <italic>Miracoli</italic> e <italic>Misteri</italic>.

Un universo di storie e musiche popolato da strane creature marine, da contesse inseguite da lupi, da insetti che abitano le pieghe del pensiero, da pettirossi giganti, da santi che – per fortuna – arrivano al momento giusto. Propone un viaggio nel fantastico mondo di Dino Buzzati, uno degli autori più versatili della cultura veneta e internazionale del Novecento, il settimo appuntamento della rassegna Voci e Luci in Lessinia: narrazioni fantastiche che, in questo e in altri mondi, accadono spesso. Parole e suoni che suggeriscono l’inquietudine dell’inatteso, il trascorrere del tempo, incubi, strane visioni, mostri improvvisi, lo spavento che scaturisce da una smagliatura della norma.

Circondati da suoni, canzoni, brevi novelle e frammenti di dialoghi, nel cuore della montagna veronese, il concerto-reading accompagna lo spettatore in atmosfere misteriose, in episodi quotidiani che improvvisamente scivolano senza preavviso nel surreale, svelano la magia racchiusa nell’ovvio, o prendono la forma di quella strana materia di cui sono fatti i sogni. Misteri d’altri tempi. Misteri di sempre, a volte veri e propri Miracoli…

I brani proposti sono stati scelti dalle raccolte: La Boutique del Mistero, Le notti difficili, Sessanta racconti, In quel preciso momento, Il Colombre, I miracoli di Val Morel. Musica e canzoni sono tratte da Il Disco dei Miracoli, liberamente ispirato al prezioso testo di Buzzati I Miracoli di Val Morel.

Ingresso gratuito. Malga Podesteria è raggiungibile a piedi da Bocca di Selva, da Passo Fittanze oppure da San Giorgio. Escursione inserita tra gli itinerari di Camminaparco 2010. In caso di maltempo il concerto-reading si terrà alle 16 presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova.
La rassegna Voci e Luci in Lessinia prosegue sabato 7 agosto (alle 15, 16.30 e 18) a Roverè Veronese, nella Grotta di Monte Capriolo, con l’Insieme corale Ecclesia Nova diretto da Matteo Valbusa.

Voci e Luci in Lessinia è organizzata da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia col sostegno di Regione Veneto, Consorzio Verona Tuttintorno e Camera di Commercio di Verona e il contributo dell’Amministrazione comunale di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. L’organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Euphonia e Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni La manifestazione fa parte dell’edizione estiva 2010 di “Provincia in Festival”, rassegna che, da giugno a settembre, raccoglie più di 1.000 eventi e spettacoli, ambientati nei luoghi più attraenti e suggestivi della città e della provincia di Verona, promosso dall’Assessore provinciale alla cultura, identità veneta e manifestazioni locali per il tempo libero Marco Ambrosini, gestito e coordinato dal Teatro Stabile di Verona-Fondazione Atlantide.

Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (VR), ore 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono 045.7050088, 347.7137233. Sito: <link=’http://www.vocieluciinlessinia.it’ class=’_blank’>www.vocieluciinlessinia.it</link>; e-mail <mail=’mailto:info@vocieluciinlessinia.it’>info@vocieluciinlessinia.it</mail>.Il programma completo della manifestazione è consultabile anche su: <link=’http://www.lessiniapark.it’ class=’_blank’>www.lessiniapark.it</link> e <link=’http://www.parchiveneto.it’ class=’_blank’>www.parchiveneto.it</link>.

Marta Bicego
<mail=’mailto:marta.bicego@giornalepantheon.it’>marta.bicego@giornalepantheon.it</mail>

banner-gif
Articolo precedentePantheon 15
Articolo successivoAL FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA LA BANDIERA VERDE DI LEGAMBIENTE