Cultura e spettacoli | 23 marzo 2009, 18:00

HOCKEY: FALCHI BOSCOCAMPIONI DEL GIRONE NORD EST

I Falchi di Boscochiesanuova, vincendo lo spareggio con lo Zoldo, si laureano campioni del girone nord-est e si qualificano così per le finali nazionali. La partita, equilibrata dall’inizio, è stata tenuta in mano perfettamente dal trio arbitrale, che ha saputo prendere le decisioni giuste nei momenti cardine dell’incontro.

I padroni di casa sono avanti già al 6’29”: su corta respinta di Rizzardini, Stevanoni è lesto a ribadire in rete. Il vantaggio dura ben poco, allorché Ivan Meneghetti devia in rete un passaggio dall’angolo di Daniele Soccol (6’53”).

I cimbri iniziano a fare incetta di occasioni e bucano altre due volte la porta zoldana: al 11’14” con Brigi ed al 18’39” con Valbusa, imbeccati magistralmente da Stevanoni.

A 32” dal rientro in campo, a portare le marcature degli arancioneri a quattro è Brigi, cui replica al 25’28” l’americano Bostic, abile a fintare e spedire all’incrocio con il portiere a terra. Al 29’04” Valbusa va in doppietta. Distanze nuovamente accorciate al 37’18” da Daniele Soccol e riallungate al 39’36”: Prati in pressing sul portiere, il disco vaga centroarea e viene infilato a porta vuota da Michele Tupini.

Inizio choc di terza frazione. Gli zoldani passano indenni 5’ di inferiorità per penalità partita a Tito Meneghetti, dopodiché segnano tre reti in sei minuti (Daniele Soccol al 45’39” e al 46’47” e Bostic al 51’28”). Il colpo psicologico potrebbe essere fatale: a questo punto i Falchi tirano fuori gli artigli. Passano solo 19” e Valbusa va ancora in rete (51’47”). Al 53’54” Stevanoni trova un pertugio sotto i gambali di Rizzardini per l’8-6. Al 54’55” Bostic segna nuovamente mettendo pressione ai veronesi per i minuti finali.

Tuttavia il forcing gialloverde, che nel frattempo rimediano un’altra espulsione, è insolitamente sterile ed a 27” dalla fine Brigi si invola superando i difensori avversari e insacca per il definitivo 9-7.

I Falchi festeggiano il trofeo del torneo di fronte a un foltissimo pubblico, e si preparano ad affrontare le vincitrici degli altri gironi per il titolo italiano di serie C interregionale.

Emanuele Pezzo (L'Arena)