Cultura e spettacoli | 19 agosto 2010, 17:00

IL XVI FILM FESTIVAL APRE CON ERMANNO OLMI E WERNER HERZOG

Si apre sabato 21 agosto, presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona), la sedicesima edizione del <italic>Film Festival della Lessinia</italic>. A inaugurare il concorso cinematografico unico in Italia perché esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna saranno le opere di due registi di fama internazionale: Ermanno Olmi e Werner Herzog.

L'anteprima pomeridiana della rassegna, in programma alle 16, propone al pubblico del Film Festival il nuovo documentario firmato dalla regia di Ermanno Olmi, <italic>Le rupi del vino</italic>, nel quale i vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina rappresentano un'autentica testimonianza di sapienza agricola, capacità produttiva, rispetto della natura e valorizzazione del territorio. A seguire Viaggetto sull'Appennino. A piedi da Piacenza a Rimini (Italia 2009) di Francesco Conversano.

Singolare protagonista della cerimonia d'apertura della kermesse, prevista alle 18, è l’orso, a cui il Festival della Lessinia dedica una speciale retrospettiva. Sul plantigrado delle caverne – uno degli animali simbolo delle alte vette, che la primavera scorsa ha fatto ritorno sulla montagna veronese – sono stati realizzati autentici capolavori cinematografici: alcuni saranno riproposti a Bosco, a partire da Grizzly Man del regista tedesco Werner Herzog considerato il più grande documentarista di tutti i tempi. La storia raccontata sugli schermi è quella di Timothy Treadwell che trascorse tredici anni della sua vita insieme agli orsi grizzly dell’Alaska, realizzando oltre cento ore di riprese. Nel 2003 uno di quegli animali lo uccise.

Nel corso della cerimonia sarà consegnata la bandiera verde di Legambiente, vessillo che premia le buone pratiche e le idee propositive di sviluppo locale che hanno come protagonista il territorio alpino. La rassegna di Bosco, è, quest'anno, la sola realtà in Veneto a fregiarsi del prestigioso riconoscimento come “l'unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna”.

A partire dalle 21 si entrerà nel vivo del Film Festival con la proiezione delle prime due pellicole in concorso per l'edizione 2010: Huang Yang Chuan – Il fiume delle pecore gialle (Taiwan 2009) di Soung Liu, ambientato tra le montagne della Cina, dove le note e il canto di un musicista cieco accompagnano la quotidianità degli abitanti di un villaggio. A seguire Waiting for the snow – Aspettando la neve (Marocco 2009) di Yassine El Idrissi: i turisti che affollano la stazione sciistica di Ifrane, in Marocco, non si accorgono della povertà della popolazione locale e del piccolo Ismail, che, come loro, attende la neve.

Dalle 11 fino alle 23, con il Dopofestival, le attività della Piazza del Festival completeranno il ricco calendario della kermesse cinematografica con le presentazioni editoriali della Libreria della Montagna, l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata al fotografo Richard Avedon, una rassegna sulle illustrazioni di Luisa Rota Sperti e l'apertura degli stand enogastronomici.

Il Film Festival della Lessinia è organizzato da Comunità Montana della Lessinia, dal Parco Naturale Regionale della Lessinia e dall’Associazione Film Festival della Lessinia. L’iniziativa gode del sostegno di: Comune di Bosco Chiesanuova, Provincia di Verona (Provincia in Festival), Regione Veneto, Curatorium Cimbricum Veronense, Consorzio Verona Tuttintorno, Consorzio BIM Adige, Camera di Commercio di Verona. Sponsor della manifestazione è la Cassa Rurale Bassa Vallagarina.

Bosco Chiesanuova è raggiungibile con l’autolinea 10 dell'Atv-Azienda Trasporti di Verona. Dal 21 al 28 agosto sarà attiva una linea notturna gratuita del Film Festival della Lessinia con partenza da Piazza Borgo alle 24 e rientro a Verona alle 00.50 circa.

Biglietti e abbonamenti sono in prevendita presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona), in Piazza Marconi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21. Gli ingressi alle proiezioni sono acquistabili anche online su www.greenticket.it e nei punti vendita del circuito Greenticket. Informazioni: +390457050789 e info@filmfestivallessinia.it. Programma, schede, fotografie, trailer dei film e news sono consultabili sul sito del Film Festival della Lessinia: www.filmfestivallessinia.it

I prossimi appuntamenti con il Film Festival della Lessinia:

Il Film Festival della Lessinia prosegue domenica 22 agosto, alle 16, con due Eventi speciali: le proiezioni di La main et la voix – La mano e la voce (Francia 2009) di Hanush Hamzehian e Murrasarda di Andrea Lotta (Italia 2009). Riprendono alle 18 le visioni delle pellicole in concorso: To Horio – Il villaggio di Stelios Polychronakis (Grecia 2010), Podul de Flori – Il ponte di fiori di Thomas Ciulei (Romania 2008), La presa – La diga di Jorge Rivero (Spagna 2008). Le opere in competizione visibili dalle 21 sono infine: Se milagres desejas – Se desiderate miracoli di André Costantin e Nivaldo Pereira (Brasile 2010), Di padre in figlia di Micol Cossali (Italia 2009) e Fata Morgana di Eszter Cseke (Ungheria 2008).

Altri eventi nella Piazza del Festival:

Partenza alle 9 per un'escursione guidata alla scoperta delle contrade di Bosco Chiesanuova. Alle 10.30 presso la Sala Olimpica del Teatro Vittoria: tavola rotonda Come giocano i montanari a cura di Curatorium Cimbricum Veronense e Associazione Giochi Antichi. A partire dalle 16 i bambini potranno dedicarsi ai giochi della montagna, mentre alle 17 la piazza della chiesa si animerà con Morra! Giocatori trentini, sardi e veronesi si sfidano. Sempre alle 17, presso la Libreria della montagna, verrà presentato il volume Sul Grappa dopo la vittoria (Edizioni Santi Quaranta) con Paolo Malaguti e Ferruccio Mazzario. Dopo le 23 la serata di concluderà con gli appuntamenti culinari del Dopofestival: pasta e fagioli offerti da Terra Cimbra.

Nella foto: Ermanno Olmi - Le rupi del vino

Marta Bicego

<mail='mailto:marta.bicego@giornalepantheon.it'>marta.bicego@giornalepantheon.it</mail>