VERONA – Il Sindaco di Verona Flavio Tosi, accompagnato dal presidente della Fondazione Cariverona Paolo Biasi e dal direttore artistico Massimo Barbero, ha inaugurato la nuova Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione.

L’esposizione vede per la prima volta riunite le collezioni civiche insieme a quelle di Fondazione Cariverona e Fondazione Domus. 150 opere che raccontano la storia di Verona, appartenenti all’arco cronologico compreso tra il 1840 e il 1940. Tra i tanti capolavori esposti si ammira: la Meditazione di Francesco Hayez e i dipinti di Giovanni Fattori, Angelo Morbelli, Felice Casorati, Guido Trentini, Giacomo Balla, Umberto Boccioni,Gino Rossi, Filippo de Pisis, Giorgio Morandi e le sculture di Medardo Rosso e Arturo Martini.

Per l’occasione, domani sabato 12 aprile sarà consentito l’ingresso gratuito per l’intera giornata, dalle ore 11 alle 19, sia alla nuova Galleria che alla Torre dei Lamberti. A partire da domenica 13 aprile, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione sarà aperta con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19.

Biglietti: Galleria d’Arte Moderna + Torre dei Lamberti: intero 8 euro; ridotto 5; scolaresche 1 euro. Galleria d’Arte Moderna: intero 4 euro; ridotto 2,5 euro; scolaresche 1 euro.

Ulteriori informazioni sul sito <link=’http://www.palazzodellaragioneverona.it’ class=’_blank’>www.palazzodellaragioneverona.it</link>.

Marco Nicolis

Articolo precedenteIn programma a Roverè il terzo incontro RURBANCE
Articolo successivoDue incontri per combattere il gioco d’azzardo