Cultura e spettacoli | 23 agosto 2011, 17:00

La poetica musica irlandese chiude Voci e Luci 2011

La musica irlandese dei Birkin Tree chiude la quinta edizione della rassegna Voci e Luci in Lessinia, che giovedì 25 agosto (alle 22.30) fa tappa a Bosco Chiesanuova tra gli eventi in programma alla diciassettesima edizione del Film Festival della Lessinia.

Il flauto, la cornamusa, la chitarra: un dialogo musicale a tre alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica irlandese. I Birkin Tree, che al Film Festival si presentano con la formazione in trio, hanno tenuto più di mille 700 concerti in Italia e Europa. Sono l'unica formazione italiana a esibirsi regolarmente nei più importanti festival in Irlanda. Il loro repertorio è legato alle uilleann pipes e al flauto, i due principali strumenti utilizzati nella musica tradizionale irlandese, con l'apporto dell'impianto ritmico, armonico e dinamico della chitarra.

<italic>Fabio Rinaudo</italic> (uilleann pipes, flauti). Allievo del grande piper irlandese Liam O’Flynn, è attento studioso e interprete della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese. Il grande interesse per la musica tradizionale irlandese lo spinge a fondare nel 1982 la formazione Birkin Tree.

<italic>Michel Balatti</italic> (flauto traverso irlandese). Si è diplomato in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio Paganini di Genova. È stato vincitore di concorsi solistici e di musica da camera. Si è più volte esibito in qualità di solista con orchestra.

<italic>Daniele Caronna</italic> (violino). Si diploma in chitarra classica e inizia a interessarsi alla musica tradizionale irlandese fondando nel 1982, insieme a Fabio Rinaudo, la formazione Birkin Tree, sicuramente una delle band continentali più famose in Europa e con il quale ha tenuto centinaia di concerti in tutta Italia e all'estero. Dopo le prime esperienze in gruppo con la chitarra passa al banjo, al bouzouki e inizia nel 1987 lo studio del violino.

Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (Verona), dalle 9-13 e 14.30-18.30. Tel: 045 7050088 e 347 7137233; email: <mail='mailto:info@vocieluciinlessinia.net'><underline>info@vocieluciinlessinia.net</underline></mail>; sito internet: <link='http://www.filmfestivallessinia.it ' class='_blank'><underline>www.filmfestivallessinia.it</underline></link>

Marta Bicego