GREZZANA – Con l’arrivo "meteorologico" dell’autunno e il tempo ballerino, è il momento della Sagra della Madonna della Cintura, a Grezzana, che inizia stasera per concludersi lunedì 2 settembre. La Pro Loco di Grezzana ha lavorato duro nei mesi appena trascorsi per infiocchettare una edizione storica, che celebrerà i 200 anni di questa festa tradizionale, iniziata nel 1813.

Piazza Carlo Ederle, a Grezzana, si trasformerà in un doppio (o triplo) palco, su cui si alterneranno band, deejay e musicisti di un certo spessore. Nell’Alcova del Brigante, andranno in scena i pre serata, con musica blues e folk, acustici e aperitivi per tutti. Sul "main stage" (palco principale) l’attrazione musicale protagonista e nel Music Night Show stage la disco music a concludere la serata fino a notte inoltrata.

La cucina, fiore all’occhiello della manifestazione, proporrà tra le altre cose pizze cotte nel forno a legna, risotto all’isolana, frittura di pesce, pollo allo spiedo, menu baby wurstel tutto accompagnato da vini, bibite e grappe fredde. Venerdì sera, sarà possibile mangiare anche uno squisito stinco di maiale con le patate.

Pesca di beneficienza alla scuola materna e mostra per i 50 anni del Concilio Vaticano II al cinema teatro Valpantena.

Veniamo però al programma artistico. Giovedì 29 agosto serata intitolata inequivocabilmente "Rock in ProGrezz". Alle 20:30, apertura con dj set cocktail all’Alcova, alle 21:30 gli <italic>Endless Harmony</italic> proporranno blues e qualche cover rock di classe. Top della serata l’inaspettato quanto atteso concerto della band prog metal <italic>Twintera</italic>. La band grezzanese, impegnata quest’anno nel primo tour di promozione europea, dopo Vienna e il Masters of Rock di Vizovice (Repubblica Ceca) e prossima a Monaco di Baviera, torna in patria per proporre i brani del loro primo album "Lines".
Dopo lo show, che come tutti terminerà alle ore 23:30, rock n roll dj set.

Venerdì 30 agosto in scena il primo contest per DJ organizzato dalla Pro Loco. Alle 21:30 grande serata di live con la <italic>Larry Band</italic>, un alto livello musicale condito da un repertorio musicale tutto da ballare. A seguire, Afro Night con Dj Cosmo.

Sabato 31 agosto in scena il 10° Trofeo Ciclistico Luciano Centomo e il secondo Vintage Moto-Rin Competition, gara non competitiva di motorini anni 80. Per i più piccoli, andrà in scena il GP MTB per tutti i bambini fino a 10 anni. Alle 19:15 sfilata e concerto del Campobanda al Parco Europa, mentre dalle 20:30, Electrofunk con Max Negri (sax) e Dj Damo all’Alcova del Brigante. Sul main stage, alle 20:30, bellissimo spettacolo di danza moderna delle Cosmopolitan, di cui potete <italic><link=’http://www.giornalepantheon.it/?page=vedi_articolo_brevi&id=324′ class=’_blank’>leggere qui</link></italic>.
Alle 21:30, serata giovani con Radio Studio Più in Tour fino alle ore 24:00, quando partirà una jam session tra percussioni, musica elettronica e dance con Dj Jamblu, Dj Malvez, Fabri e Max Negri.

Domenica 1 settembre sarà il cuore della sagra. Per tutta la giornata saranno protagoniste le auto storiche da rally per il progetto "Un core per il rally" che coinvolgerà molte associazioni di volontariato e ragazzi disabili. Dopo la messa delle ore 11:00, la Pro Loco offrirà l’aperitivo per tutta la comunità, mentre per tutto il pomeriggio il Parco Europa sarà animato da giochi e animazioni per i più piccoli.
Alla sera, dalle 19:15, <italic>Panama Acoustic Group</italic> all’Alcova del Brigante, mentre alle 19:30 avverranno le selezioni di "Via Roma in Passerella" evento di moda che si terrà il 29 settembre a Grezzana.
Alle 20:45 imperdibile concerto della Banda Cittadina di Grezzana nella bellissima cornice di Piazzetta Due Archi. Per tutte le info su questo show <italic><link=’http://www.bandagrezzana.it’ class=’_blank’>www.bandagrezzana.it</link></italic>
Si chiude con il talent show "De Grandis Sisters" e con l’orchestra spettacolo Roberta Band.

Serata finale lunedì 2 settembre, attesissima ovviamente per lo spettacolo piromusicale conclusivo (ore 23:45). Il programma musicale prevede all’Alcova dalle 20:30 <italic>Alison Medini e Andrea Foaccioli</italic>, alle 20:00 la Santa Messa con tutti i sacerdoti che hanno prestato servizio nella parrocchia di Grezzana, e dalle 21:30 lo show della Morblus Band, che torna a Grezzana dopo il tutto esaurito delle esibizioni al Bar Brother’s dello scorso autunno e inverno.

Tutte le altre info alla <italic><link=’http://www.facebook.com/proloco.grezzana’ class=’_blank’>Pagina Facebook della Pro Loco</link></italic>

<center><iframe width="480" height="385" src="//www.youtube.com/embed/g7hLe2sdIzA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
<italic>Un essais dello spettacolo piromusicale del 2011</italic></center>

Matteo Bellamoli