Cultura e spettacoli | 16 maggio 2017, 08:43

Mille Miglia, aspettando la corsa più bella del mondo

Mille Miglia, aspettando la corsa più bella del mondo

Saranno 37 le vetture al via di “Aspettando La Corsa più Bella del Mondo” a Verona, la manifestazione di regolarità classica organizzata dall’Automobile Club Verona che si disputerà domenica 14 maggio.

Il lavoro intenso del gruppo organizzatore ha infatti confermato il più alto numero di partecipanti da quando questa manifestazione si disputa.

L’evento sarà suddiviso in due gare che percorreranno il medesimo percorso. Il “Trofeo Luciano Nicolis” (18 vetture), riservato alle auto 1927-1957 metterà in palio per i primi classificati l’iscrizione gratuita alla manifestazione del prossimo anno. Il “Memorial Giulio Cabianca” (19 vetture), riservato alle auto 1958-1981 premierà i vincitori con la garanzia di iscrizione alla Mille Miglia 2018.

Nel Trofeo Luciano Nicolis concorreranno dei veri e propri pezzi di storia. Giordano Mozzi e Stefania Biacca, vincitori della scorsa edizione, affronteranno la gara con l’Alfa Romeo 6C 1500 GS Zagato TF del 1933 soprannominata “La Marocchina”, che corse la Mille Miglia del 1934 con al volante Anna Maria Peduzzi, giunta al 13° posto assoluto. La vettura, autentico gioiello del Museo Zagato, sarà poi in gara anche alla Mille Miglia, sempre con l’equipaggio mantovano.

L’auto più antica sarà la Chrysler Model 75 Sports, del 1929, di Paul Gould e Bill Warner, modello che incarna quello che è stato definito il sogno americano. Rarissima la Bandini 750 Sport Crosley (anno 1953) portata in gara da Steve Clark, ma altrettanto affascinate anche l’Aston Martin Le Mans, che già dal nome evoca pagine leggendarie dell’auto da corsa, che sarà portata in gara da Alberto Scuro e Giorgio Ferrarini (anno 1933).

Ma non ci sono modelli meno importanti in questa edizione, anche il Memorial Cabianca offrirà uno spettacolo davvero unico con auto che anche se più recenti evocano ricordi di un’epoca di fascino e passione. Lancia Fulvia HF, Porsche 911, MG A ed MG B e poi ancora la rara Ferrari 308 GTS Quattrovalvole e marchi di costruttori storici come Triumph. Difficile dire chi potrebbe essere favorito per la vittoria, sia del Nicolis che del Cabianca, la sfida sui pressostati sarà sicuramente intensa e spettacolare.

Dopo le edizioni 2015 e 2016 cambia la logistica dell’evento, che prenderà il via nella mattinata di domenica 14 nella suggestiva location di Piazza San Zeno dove si svolgeranno le verifiche. I concorrenti partiranno poi da Piazza Corrubio, dalle ore 10:30 e affronteranno l’attraversamento della città. Per la prima volta in assoluto, dovranno confrontarsi con una batteria di pressostati in Piazza Erbe, esclusiva ed inedita location.

 

Il percorso proseguirà sulle colline della Valpolicella, fino alla spettacolare Villa della Torre, della Famiglia Allegrini, a Fumane, dove le vetture sosteranno per il pranzo e la pausa di metà giornata. Nel pomeriggio, i partecipanti proseguiranno l’evento agonistico sulle colline di Custoza, per poi terminare al Museo Nicolis con la cerimonia di premiazione e il buffet di arrivederci.