Cultura e spettacoli | 29 ottobre 2015, 11:33

Parole vive dal lontano 1915-1918

Condotto dal giornalista Mario Klein, l’evento “Parole vive dal lontano 1915-1918” sarà una serata evocativa che, inserita nelle celebrazioni in occasione dei 100 anni dalla Grande Guerra, vedrà protagonisti gli scambi epistolari del primo conflitto mondiale.

Si terrà mercoledì 4 novembre alle 20.30 nella sala civica San Giacomo la serata evocativa ‘Parole vive dal lontano 1915-1918’. L’evento, inserito nelle celebrazioni in occasione dei 100 anni dalla Grande Guerra, è promosso dalla 5ª Circoscrizione e sarà condotto dal giornalista Mario Klein.

Nel corso della serata saranno letti alcuni brani tratti da due libri: il primo sarà “Ta-Pum, Lettere dal fronte”, a cura di Lucia Beltrame Menini con prefazione di Mario Rigoni Stern, una raccolta di documenti epistolari tra i soldati di San Pietro di Morubio e i loro familiari nel primo conflitto mondiale. Il secondo libro sarà “Adorata Luigia – Mio diletto Antonio”, una storia d’amore e di guerra a cura di Lucia Beltrame Menini con prefazione di Giuliano Lenci.

Durante l’evento ci saranno gli interventi del presidente della 5ª Circoscrizione Alberto Caliari, dei presidenti della commissione Cultura e Politiche Sociali della 5ª Circoscrizione Stefano Pozza e Moreno Bronzato, del consigliere comunale Rosario Russo, del vicesindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi e del presidente ANA Borgo Roma Sergio Bonati.

Prevista anche la partecipazione del coro Voci della Ferrata diretto da Andrea Carrara.