Cultura e spettacoli | 28 agosto 2013, 17:00

Racconti di cacciatori al Film Festival della Lessinia

Parlare di caccia oggi è difficile. E chi lo fa, spesso, non conosce i cacciatori. Al Film Festival della Lessinia venerdì 30 agosto (alle 17), per gli incontri di Parole alte, la giornalista Margherita Detomas dialoga con Marco Ramanzini, direttore della rivista Il cacciatore italiano, Claudio Zanini autore di Montagne di boschi e di caccia (Mursia editore), Franco Zunino autore di Predatori compassionevoli (Associazione Italiana Wilderness edizioni) e Daria Valentin, curatrice della pubblicazione Iagri Badia.

FFDL+. Alle 16, per le proiezioni FFDL Bambini 3+ La leggenda dei pizzoccheri (Italia, 2012) di Andrea Castellani. In Valtellina si racconta una leggenda che mette appetito. Gli ingredienti sono: una famiglia affamata, una dispensa vuota, un sacco di farina scura di grano saraceno. Cosa ne verrà fuori? In Paura di volare (Irlanda, 2012) di Conor Finnegan si narra di Dougal, uccellino che ha paura di volare. Di notte sogna di cadere in continuazione a terra. Di giorno, pur di non affrontare la sua paura, per spostarsi cammina anziché volare. Ne I guai dell'oca (Germania e Polonia, 2013) di Monika Dovnar l'oca Gustav sta cercando la sua strada, passeggiando allegramente nella foresta. Non sa che presto dovrà vedersela con l’affamato e cattivo lupo che farà di tutto per mangiarsela. A seguire Stop. Cambiamo il nostro futuro (Italia, 2013) di Luigi Berio. Piccolo film creato con oltre ottocento disegni di bambini, mostra un pianeta meraviglioso, ricco di piante e animali, che viene distrutto da enormi macchine, ma che ogni volta riesce a rinascere. Il segreto del fiore di ghiaccio (Danimarca, 2012) di Jacob Ley narra di Humbug, il cui sogno è diventare mago, come suo nonno, ma i suoi tentativi sono un fallimento. Per di più, perde la preziosa bacchetta magica e va a cercarla nella foresta, dove incontra Bogus che lo porterà a scoprire il segreto del fiore di ghiaccio.

ALTRE MONTAGNE. Alle 18, per la sezione Altre montagne il Film Festival della Lessinia presenta Stambecchi sulle montagne dell'Allgäu (Germania, 2012) di Gerhard Baur. Tra gli animali di montagna, lo stambecco è il re degli arrampicatori. Tra neve e ghiaccio è un artista della sopravvivenza. La regista Susanna Fanzun ne Il più anziano contadino della Svizzera (Svizzera, 2012) descrive la vita di Carl Jenal, il più anziano contadino svizzero ancora in attività. La sua è stata un'esistenza trascorsa con gli animali e il lavoro nei campi. Non potrebbe immaginare una vita diversa da questa. Ospite del Festival, la figlia Ursula Jenal. La brughiera (Germania, 2012) di Jan Michael Haft. Le brughiere e le torbiere sono oasi nel paesaggio coltivato dell’Europa Centrale. In una brughiera vivono alcuni dei membri tra i più bizzarri e colorati delle nostre specie autoctone. Il film mostra la biodiversità di questo habitat poco conosciuto.

CONCORSO. Alle 21, ultime proiezioni della sezione Concorso con Animo resistente (Italia, 2013) di Simone Massi. A ridosso del maggio 1944, sul Monte Sant’Angelo, una casa s’addormenta e prende a sognare. Quindi L'apicoltore (Svizzera, 2013) di Manu Khalil. Nella sua terra, il Kurdistan turco, Ibrahim Gezer ha perso tutto a causa della guerra: sua moglie, due dei suoi figli e le oltre 500 colonie di api. Rifugiatosi sulle montagne della Svizzera ritrova nelle api una ragione di vita. Ospiti in sala, il regista e il protagonista del film, Ibrahim Gezer.

MUSICA. Alle 23, nella Piazza del Film Festival Carlos Delgado & Quartet. Dall’incontro tra il cantante della Guinea Bissau Carlos Delgado e quattro musicisti vicentini nasce il Carlos Delgado & Quartet. I suoni della musica etnica africana si contaminano con sonorità del jazz e musica latino-americana in un viaggio tra Africa, America ed Europa.

Marta Bicego