Cultura e spettacoli | 01 aprile 2014, 17:00

Svelati i finalisti del premio letterario "Emilio Salgari"

VERONA - In data 31 marzo 2014 è andata in scena, presso la Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la presentazione della 5° edizione del Premio Biennale di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari”.

Il Premio, nato per valorizzare la produzione e la figura del noto scrittore Emilio Salgari e per promuovere la lettura e le attività culturali, è stato presentato dall’ assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini, in collaborazione con: Giorgio Zamboni, presidente Consorzio Pro Loco della Valpolicella; Claudio Gallo, esperto salgariano e responsabile associazione e rivista “Ilcorsaronero”; Roberto Fioraso, presidente associazione culturale “Ilcorsaronero” e Nini Piglialepre, esperto salgariano.

Durante la presentazione sono stati resi noti i nomi dei tre finalisti in gara e dei rispettivi componimenti, selezionati dopo un'attenta analisi delle opere di genere da una commissione qualificata, composta da professionisti del settore, appartenenti al mondo del giornalismo, della letteratura e della cultura.

I finalisti della 5° edizione del Premio Biennale di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari”, selezionati: Simone Sarasso con Invictus. Costantino l’imperatore guerriero (Rizzoli); Giulio Leoni con Il testamento del papa (Nord); Luigi De Pascalis con La morte si muove nel buio (Mondadori).

Il Premio Salgari inoltre, grazie ad una fitta serie di eventi, coinvolgerà per un intero semestre, da aprile a settembre, il territorio della Valpolicella, terra in cui lo scrittore trascorse l'adolescenza e dalla quale trasse ispirazione la sua creatività. Oltre agli incontri con gli autori finalisti che prenderanno parte alla competizione, sono previste numerose manifestazioni e iniziative culturali collegate al Premio Letterario, tra le quali: presentazioni di volumi, reading, serate teatrali, seminari culturali, escursioni e incontri con ospiti di fama internazionale.

Gli appuntamenti si concluderanno con una serata di premiazione, che si terrà verso la metà del mese di settembre, durante la quale gli autori finalisti riceveranno i premi in denaro e sarà consegnato al vincitore assoluto, scelto dalla giuria popolare, un premio aggiuntivo.

Il concorso ospita infatti una duplice giuria: la giuria degli esperti e la giuria popolare dei lettori che procede alla scelta del vincitore finale. Tutti coloro che abbiano acquistato o preso in prestito almeno due dei tre titoli finalisti reperibili presso la segreteria organizzativa del Consorzio Pro Loco Valpolicella, le biblioteche e le librerie, i circoli di lettura e le altre realtà aderenti all'iniziativa, possono esprimere il proprio voto durante la serata di premiazione. La preferenza può essere espressa attraverso la cartolina di voto con codice personale, allegata ai volumi o richiesta alla segreteria organizzativa, o tramite il sito internet www.terradisalgari.it.

Durante la serata saranno assegnati anche tre premi “Ilcorsaronero” alla carriera ad Alberto Ongaro, Mino Milani e Paolo Bacilieri.

Il Premio “Emilio Salgari” viene organizzato e promosso dal Consorzio Pro Loco della Valpolicella, con il patrocinio della Provincia di Verona, della Regione del Veneto, dei Comuni della Valpolicella, con la collaborazione dell'associazione e della rivista “Ilcorsaronero”, di Excellence Club, di Delmiglio Editore, di “Phanteon, il magazine di Verona e Lessinia” ed il sostegno di vari sponsor privati.

Eventuali informazioni sul premio saranno rese pubbliche attraverso e-mail,comunicati, e nei siti info@valpolicellaweb.it - www.valpolicellaweb.it - www.giornalepantheon.it

Marco Nicolis