Cultura e spettacoli | 27 febbraio 2011, 17:00

Twintera in lizza per il Jamming al lavoro per un'estate rock

Momento delicato per la band metal di Grezzana, i <link='http://www.myspace.com/twintera' class='_blank'>Twintera</link>. Dopo l'abbandono del tastierista Matteo Bigon, che tanto aveva lavorato per lanciare la band fuori dalla nicchia musicale di riferimento ha lasciato un vuoto che anche i componenti stanno cercando di riempire il prima possibile, per continuare nei progetti previsti per il 2011.

Tra questi il primo album, dopo la demo rilasciata nell'estate del 2009, che è in fase di registrazione e di produzione. «L'uscita di Matteo è stato un colpo duro» spieano Al, Simone, Fabio e Stefano «perchè un po' improvviso. Per fortuna è rimasto con noi per la definizione dei pezzi dell'album e per la registrazione dello stesso, visto che si tratta di un progetto al quale abbiamo lavorato insieme. Abbiamo iniziato a cercare il nuovo tastierista, ma sappiamo che non sarà facile».

Nel frattempo però, un progetto ambizioso è in cantiere, la partecipazione all'Heineken Jamming Festival, uno dei palcoscenici rock più ambiti non solo in Italia ma a livello internazionale. La band di Grezzana è in lizza all'interno delle oltre 400 band che si sfidano a colpi di "clic" per poter partecipare alla kermesse in programma a Mestre dal 9 all'11 giugno.

«Si tratta di un contest on line in cui passeranno i primi trenta in graduatoria, una classifica che si basa solamente sui voti ricevuti tramite internet» spiegano i Twintera. «Si tratta di un sistema del quale anche noi siamo piuttosto scettici, ma tentar non nuoce e quindi abbiamo deciso di provare».

Inizialmente nei primi cinque, ora la band occupa il quindicesimo posto, ma risulta essere la prima del nord Italia e questo fa ben sperare anche per una possibile considerazione fuori dagli schemi del regolamento. Le votazioni sono aperte direttamente in uno spazio voti accessibile dal sito Twintera o dalla loro pagina Facebook, in cui è possibile esprimere la preferenza per il quintetto.

Fra le trenta band finaliste, grazie alla partecipazione al programma <italic>Sala Prove</italic> in Rock TV verranno selezionati i diciotto gruppi che metteranno effettivamente piede sul palco del Jamming. Per la band di Grezzana si tratta senza dubbio di un'occasione da non perdere, staremo a vedere come andrà a finire.

Per informazioni dettagliate sulla kermesse consigliamo un salto sul <link='http://www.heineken.it/main/HeinekenJamminFestival/' class='_blank'><italic>sito heineken</italic></link>.

Matteo Bellamoli