Cultura e spettacoli | 02 luglio 2012, 17:00

"VenerAzioni" colora di rosa i palcoscenici veronesi

VERONA - Un palco tutto rosa quello del festival musicale “VenerAzioni” che presenterà negli straordinari scenari dell’Arena e del Teatro Romano alcune delle voci femminili più emozionanti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Tre serate di grande spettacolo organizzate da Box Office Live e che concluderanno questa calda estate con l’energia di queste grandi artiste.

Ed è proprio l’energia femminile quella che il titolo di questa rassegna vuole richiamare. Dal pianeta Venere, simbolo efficace di tutta la sfera artistica femminile, alla delicatezza, all’equilibrio e dolcezza che le protagoniste di “VenerAzioni” porteranno sui più importanti palchi veronesi.

La rassegna andrà in scena durante 3 venerdì seguenti a partire dal 31 agosto fino al 14 settembre. Due le serate al Teatro Romano, che vedranno sul palco l’ultimo giorno di agosto la raffinata ed eclettica Sarah Jane Morris, che a due anni dallo splendido “Where it Hurts”, scritto a quattro mani con Sting, è tornata alla ribalta con un nuovo lavoro intitolato “Cello Songs”. In questa raccolta di dieci brani cover e originali spicca “She Always”, scritta per Sarah da Boy George. A farle compagnia, sarà la musica “nuda” di Petra Magoni con il contrabassista Ferruccio Spinetti: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico metteranno a nudo il suono con l’arte di saper spogliare le opere musicali, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per poi interpretarle, con complicità ed umorismo. Sempre il 31 agosto, sarà il turno anche di una giovane cantautrice trevigiana Chiara Canzian, figlia del bassista dei Pooh e di Delia Gualtiero affermata cantante pop degli anni ’80. Chira si è fatta conoscere al grande pubblico partecipando a Sanremo nel 2009 con “Prova a dire il mio nome”. Dopo l’esperienza sanremese ha intrapreso una grande attività live.

Venerdì 7 settembre, sarà invece la volta di Nina Zilli, che porterà l’aria fresca delle sue canzoni “vintage”. Con lei, in una serata decisamente rosa, la cantautrice molisana Roberta Di Lorenzo, autrice di tre brani del nuovo album dei Sonohra e di testo e musica di “E tu lo chiami Dio”, brano interpretato da Eugenio Finardi al Festival di Sanremo 2012. “Su questo piano che si chiama terra” è il titolo del suo secondo album uscito lo scorso sei marzo. Sul palco si esibirà inoltre la cantautrice veronese Veronica Marchi.

A concludere “VenerAzioni”, il gran finale in Arena, venerdì 14 settembre, con il concerto di Giorgia. Riconosciuta e ammirata anche dai grandi artisti del panorama musicale internazionale, la cantante concluderà il nuovo tour proprio nell’anfiteatro scaligero. Uno spettacolo che si preannuncia essere ricco di sorprese e di ospiti speciali.

Jessica Ballarin