dalì e dante villafranca di verona

Dalí e Dante @ Palazzo Bottagisio, Villafranca di Verona

Fino al 6 gennaio a Palazzo Bottagisio sarà visitabile nei weekend l’esposizione di cento xilografie a colori ispirate alla Divina Commedia, per celebrare il settecentesimo anniversario dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Informazioni e orari
L’ingresso è gratuito. Gli orari sono il sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Dalí e Dante: un legame durato oltre dieci anni
Nel 1950, in vista della commemorazione del 700esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, l’Istituto Poligrafico dello Stato, commissionò a Dalí un ciclo di illustrazioni della Divina Commedia.

Dalí vi lavorò per quasi nove anni, dando vita a cento acquerelli che nel 1960 furono esposti al Parigi, suscitando però le critiche dell’opinione pubblica italiana, contraria al fatto che una simile impresa fosse stata affidata a un artista straniero. Nel 1962 l’editore fiorentino Mario Salani ripensò il progetto, decidendo di realizzare un’edizione della Commedia in sei libri, corredati proprio dalle tavole di Dalí. Per trasporre gli acquerelli in xilografie furono impiegati tremila legni. I partner scelti per questa grande impresa includevano anche un veronese, il maestro tipografo Giovanni Mardersteig della Stamperia Valdonega.

E quest’anno, nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, come un cerchio che si chiude, le xilografie arrivano a Verona, nella cornice di Palazzo Bottagisio.

Data

Dic 18 - 19 2021
Expired!

Ora

16:00
Categoria