maniglie per porte

Le maniglie per porte definiscono lo stile di tutta la casa: per questo non sono affatto un dettaglio da sottovalutare. Infatti le maniglie aggiungono un tocco personale e un valore estetico alle porte.

Una volta che hai deciso il tipo di porta e il tipo di serratura da utilizzare, puoi subito inziare a pensare a quali possano essere le maniglie delle porte più adatte.

Ad esempio sul mercato sono disponibili diversi tipi di maniglie, dai semplici pomelli alle maniglie a chiave o a leva. Quando si tratta di maniglie per porte, ce n’è per tutti i gusti. Basta sapere cosa è più adatto alla propria casa e al proprio budget.

A seconda dello stile, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Ecco un elenco di diversi tipi di maniglie per porte che potrebbe aiutarvi a decidere:

Maniglie per porte a pomello

Le maniglie a pomello sono il tipo più semplice e comune di maniglie per porte. Sono disponibili in vari materiali e finiture come legno, cristallo, ottone, ferro, acciaio inox e alluminio. I pomelli in vetro sono la variante più elegante dei pomelli. Puoi scegliere di avere un pomolo colorato per le stanze dei bambini o per la sala studio.

Se desideri fare una scelta ecologica puoi optare per i pomelli in legno. Il design del pomolo può essere rotondo o quadrato. La maniglia rotonda è adatta alle porte in legno, mentre quella quadrata è più adatta alle porte in metallo. È anche possibile avere un pomolo progettato su misura in base al design e allo stile della porta.

Maniglie per porte a leva

Le maniglie a leva sono simili alle maniglie a pomolo. Le leve sono ampiamente utilizzate negli edifici commerciali e industriali, perché sono facili da pulire e da mantenere. È possibile scegliere tra una varietà di materiali, forme e finiture per le leve. Il design della maniglia porta interna può essere rotondo, quadrato, piatto, angolare o a diamante. Le leve possono essere realizzate in legno, ferro, alluminio o acciaio inox.

È possibile avere un design personalizzato per la maniglia della leva o scegliere una leva semplice. Puoi anche avere una maniglia a leva con un disegno o un motivo decorativo.

Maniglie per porte a doppio cilindro

Le maniglie a doppio cilindro sono comunemente utilizzate sulle porte-finestre e sulle porte a due ante. Si tratta di uno dei tipi di maniglie più sicuri e sono dotate di un lato per la rotazione del pollice e di un cilindro per la chiave. Il lato della rotazione del pollice viene utilizzato per aprire la porta dall’interno, mentre il cilindro della chiave viene utilizzato per sbloccare la porta dall’esterno. Le maniglie a doppio cilindro possono essere rotonde, quadrate o a diamante.

I doppi possono essere realizzati in legno, ferro, alluminio o acciaio inox. Esistono anche maniglie a doppio cilindro di lusso realizzate in metalli preziosi come oro, platino e argento. Il design del manico a doppio cilindro può essere rotondo, quadrato o a forma di diamante. I doppi possono essere realizzati in legno, ferro, alluminio o acciaio inossidabile.

È anche possibile avere un design personalizzato per la maniglia a doppio cilindro.

Maniglia con chiave d’ingresso

La maniglia con chiave d’ingresso si utilizza sulle porte interne o esterne. È l’opzione migliore per le porte che vengono utilizzate di frequente.

La maniglia con chiave d’ingresso è ideale per le case con bambini e animali domestici. La maniglia con chiave d’ingresso può essere rotonda, quadrata o a diamante. Può essere realizzata in legno, ferro, alluminio o acciaio inox.

Sul mercato sono disponibili anche maniglie con chiave d’ingresso personalizzate. È possibile scegliere la maniglia con chiave d’ingresso con un motivo o un disegno decorativo. Esistono anche maniglie di lusso con chiave d’ingresso realizzate in metalli preziosi come l’oro, il platino e l’argento.

Maniglie per porte a catena

Le maniglie a catena non sono un tipo comune di maniglie per porte. Vengono utilizzate sulle porte esterne o su quelle che non vengono utilizzate di frequente. Si usano anche su cassetti e armadi. Le maniglie a catena sono adatte sia per le porte interne che per quelle esterne. Sono facili da pulire e da mantenere.

Le maniglie per porte a catena possono essere realizzate in legno, ferro, alluminio o acciaio inox. Le maniglie a catena possono essere rotonde, quadrate o a forma di diamante.

Il design della maniglia a catena può essere rotondo, quadrato o a diamante. La catena può essere realizzata in legno, ferro, alluminio o acciaio inox. È anche possibile avere un design personalizzato per il manico della catena.

Maniglia porta elettronica

La maniglia elettronica viene utilizzata per le porte interne. Si tratta di una maniglia intelligente e può essere azionata con l’aiuto di un’applicazione per smartphone per azionare la maniglia elettronica. Ha più funzioni rispetto alla tipica maniglia per porta. Alcune di queste funzioni includono luci, musica, controllo della temperatura, sicurezza e rilevamento di perdite d’acqua.

Il prezzo della maniglia elettronica può essere superiore a quello delle altre maniglie. Il costo della maniglia elettronica dipende dalle caratteristiche che si desidera avere nella maniglia. Se lo desideri, puoi acquistare diversi modelli di maniglie elettroniche cercando online nel negozio Windowo.it.

Conclusioni sulla scelta delle maniglie per porte

La scelta della maniglia per porta giusta per la tua casa è una decisione importante. Pur avendo a disposizione una varietà di opzioni tra cui scegliere, è necessario selezionare quella più adatta alla propria casa e al proprio budget.

La maniglia della porta è un oggetto che verrà utilizzato quotidianamente. È importante che tu scelga una maniglia resistente e robusta, in grado di durare per molti anni. A seconda dello stile della tua casa, puoi scegliere le maniglie per porte più adatte. In tal senso spero che questa piccola guida ti sia stata utile.

banner-gif
Articolo precedenteL’accademia delle belle arti
Articolo successivoUna vita per l’arte: la storia di Pitu