miniescavatore

Tra la varietà di macchine movimento terra, i miniescavatori occupano una posizione leader. Sono attivamente utilizzati nell’edilizia industriale e civile. Grazie alle loro dimensioni compatte, le macchine possono eseguire lavori in condizioni anguste. La funzione principale del miniescavatore è lo scavo e il trasferimento del terreno in aree di varie dimensioni. Al momento dell’acquisto o del noleggio di tali macchinari, il compito principale è selezionare la dimensione corretta del dispositivo.

Settori dell’utilizzo dei miniescavatori 

Un miniescavatore è una versione compatta di un escavatore cingolato con alcune piccole differenze. Tali macchinari includono i mezzi la cui massa non supera 0,8-8 tonnellate. I produttori di macchinari non dividono le singole varietà di mini escavatori e li considerano dispositivi a pieno titolo. Lo scopo principale dei dispositivi è eseguire lavori in luoghi in cui è impossibile il funzionamento di grandi macchinari speciali.

I miniescavatori sono utilizzati nei seguenti settori:

  1. L’edilizia è l’area principale di applicazione dei macchinari speciali. Gli escavatori compatti sono utilizzati in tutti i processi di costruzione. Questo è lo sviluppo del suolo, lo scavo di trincee per le fondazioni di nastri, il carico / scarico di vari carichi alla rinfusa. Con l’aiuto di questi macchinari, il terreno viene livellato o, al contrario, viene realizzata una pendenza. L’installazione di un trapano a coclea consente di scavare buche per pile di riempimento. In cantiere, la macchina può eseguire lavori in tutte le fasi, dallo sgombero del terreno alla pulizia del sito dopo il completamento dei lavori.
  2. Costruzioni stradali. Le macchine vengono utilizzate non solo durante la costruzione di strade, ma anche durante il loro restauro. Con il loro aiuto, viene scavato il terreno per abbassare il livello del percorso, per distribuire uniformemente sabbia e ghiaia sotto lo strato di asfalto.
  3. L’installazione delle comunicazioni è un altro uso comune. Grazie al fatto che i miniescavatori sono di dimensioni compatte, sono ideali per lo scavo di trincee per tubi nelle zone più impervie. Questo vantaggio consente di utilizzare le macchine dalle aziende impegnate nella costruzione di tubature e gasdotti.
  4. Smontaggio: questo lavoro viene eseguito utilizzando le attrezzature come un martello idraulico. In questo caso, la macchina viene utilizzata per smontaggio dei massetti e fondazioni in cemento. La macchina affronta con successo lo smantellamento dei muri di mattoni, asfalto sulle strade.

Vantaggi dei miniescavatori 

Le macchine sono famose per i seguenti vantaggi:

  • dimensioni ridotte, che consentono di utilizzarle sia all’interno che all’esterno;
  • un peso piccolo – la macchina può essere trasportata su un rimorchio convenzionale;
  • elevata manovrabilità: la cabina ruota a 360 gradi;
  • i cingoli in gomma escludono la deformazione della strada;
  • controllo facile che non richiede un lungo addestramento;
  • universalità e un’ampia gamma di attrezzature aggiuntive;
  • piccolo spreco del carburante.

L’uso premuroso dei miniescavatori li rende indispensabili in un’ampia varietà di processi di costruzione, mentre queste macchine dimostrano sempre elevate produttività e praticità.

banner-gif
Articolo precedenteAvere un armadio “sostenibile” si può: lo spiega Fevoss
Articolo successivoEcofemminismo e innovazione con TILT