Efficienza, riservatezza e professionalità sono i tre imperativi che da trent’anni animano STEP, azienda specializzata nel mondo dei servizi cleaning nata da una felice intuizione di Dino De Paoli nel 1990. Specialisti nella pulizia e nella sanificazione, operano su tutta la provincia veronese e in numerosi camping sul Lago di Garda per la gestione di servizi in appartamenti, case-vacanze e bungalow. Inoltre, STEP è un’eccellenza nel delicato trattamento di pavimenti e superfici di pregio quali marmo, granito e pietre naturali.

«Il mio percorso professionale inizia da ragazzo e procede lentamente, step by step appunto – racconta il presidente De Paoli -. Mi sono diplomato in ragioneria alla scuola serale Pindemonte, studiavo e lavoravo contemporaneamente in quella che era l’azienda di famiglia. Ho intrapreso poi le professioni più disparate, da assistente ai bagnanti all’artigiano di panettoni: non mi sono mai tirato indietro di fronte a nulla. Nell’agosto del 1990, l’anno del diploma, ho deciso di intraprendere la mia avventura nel mondo del cleaning facendo io stesso le pulizie».

Corpo e anima, fatica e impegno quotidiani per veder sbocciare il suo sogno. Il giovane Dino De Paoli di giorno fa le pulizie e la sera china il capo sui progetti sviluppando idee originali per lanciare quella che all’epoca è solo una start up ma che oggi è una delle più grandi aziende del settore con oltre 200 dipendenti.

“Grande orgoglio festeggiare i trent’anni con a fianco ancora il nostro primo cliente, Just Italia”

«L’esperienza diretta mi ha permesso di maturare consapevolezza e di mettere a fuoco le esigenze del cliente – prosegue De Paoli -. Fin da subito ci siamo concentrati sui privati perché vogliamo tessere un rapporto di valore e duraturo con il cliente, una fidelizzazione che si traduce in garanzia di efficienza e riservatezza. Per noi è motivo di orgoglio aver festeggiato i trent’anni con a fianco ancora il nostro primo cliente, Just Italia. È questa la caratteristica della nostra storia: non siamo estranei ma parte della quotidianità delle persone».

Step è una solida impresa che continua a crescere. All’inizio del 2000 prende avvio la collaborazione con i villaggi turistici del Lago di Garda che oggi costituisce il 65% del fatturato annuo, intorno ai 3milioni di euro.

«Con orgoglio quest’anno soffiamo la ventesima candelina come partner del “Camping Piani di Clodia”, uno dei 5 stelle più prestigiosi del Garda – commenta entusiasta Dino De Paoli -. È un tipo di servizio che richiede alte qualifiche e competenze, il personale svolge mansioni delicate: pulizie e sanificazioni di spazi ampi e direttamente a contatto con gli ospiti. Si varca il confine personale, sono quindi centrali riservatezza ed efficienza. Una presenza discreta e professionale che parte  dall’abbigliamento fino all’attitudine, perchè noi serviamo il cliente del nostro cliente. Dobbiamo soddisfare ogni giorno aspettative altissime e siamo costantemente sotto pressione per via delle recensioni on line ma la nostra soddisfazione è piena: non abbiamo mai ricevuto feedback negativi. Strumenti e metodi sono minuziosamente studiati per essere belli da vedere e discreti».  

«Il 2020 è stato l’anno della riflessione. Abbiamo capito che pulire è anche mettere in sicurezza, lavorare per mantenere le persone in salute. Ci siamo reinventati e, carichi di spirito d’iniziativa, abbiamo intrapreso una rinnovata avventura professionale, con passione e cura, sempre al servizio dei nostri clienti».

DINO DE PAOLI, UNA VITA DEDICATA ALLO SPORT

Il calcio per Dino De Paoli è una grande passione, si direbbe una vera e proprio vocazione. «Sono stato per 13 anni presidente della società dilettantistica di Grezzana, un impegno sportivo e sociale che mi ha regalato grandi soddisfazioni. Nel corso della decade da dirigente ho traghettato la squadra verso diverse fusioni fino alla sua attuale configurazione come Real Grezzanalugo. È sempre difficile costruire una realtà nuova mettendo insieme campanili storicamente diversi ma, con dedizione e passione, ci sono riuscito e ne sono orgoglioso».